10 piante da interno che non richiedono molte cure, perfette per decorare casa

Di - Redazione - 24 Maggio 2021 in Casa, Giardinaggio

Chi ha delle piante a casa sa bene che non tutte quelle da interno sono facili da curare e mantenere rigogliose. Molte volte capita di “perdere il controllo” sulle nostre piante, che diventano sempre meno belle fino, in alcuni casi, a morire.

Avere delle piante a casa non è ideale solo per decorare gli spazi interni, ma aiuta anche a migliorare la salute. Alcune piante, infatti, hanno la capacità di depurare l’aria di casa, eliminando sostanze tossiche che finiscono con l’essere inalate quando respiriamo.

Avere piante da interno a casa fa bene alla nostra salute, ma se non hai tempo per curarle, di seguito ti elenchiamo 10 piante da interno che richiedono poche cure e che daranno un tocco decorativo agli spazi interni.

Coleus. Questa pianta da interno è molto carina, ha dei colori che vanno dal rosso al giallo, dal verde al viola, con una fantasia che sembra pitturata a mano. Questa pianta è semplicissima da coltivare: basta metterla in un luogo luminoso ma non esposto ai raggi del sole e annaffiarla ogni 3 giorni.

Croton. Sicuramente tra le piante più apprezzate, ha delle foglie dai colori vivaci ed è capace di rallegrare gli spazi interni. Non è difficile da coltivare a casa, ma essendo una pianta tropicale ha bisogno di umidità costante.

Sansevieria. Perfetta per dare un tocco moderno agli spazi interni, questa pianta è una delle più resistenti al mondo. Annaffiala due volte a settimana.

Filodendro. È una pianta rampicante dalle grandi foglie, ha bisogno di un vaso abbastanza grande e di luce indiretta. Se riusciamo a garantirli umidità costante, crescerà senza particolari problemi.

Cactus. Sono perfetti per gli spazi interni, soprattutto per chi non ha tempo di curare le piante o non ha il pollice verde. Non hanno bisogno praticamente di nulla per crescere bene, se non di una posizione in un angolo luminoso.

Felce di Boston. Questa varietà di felce è perfetta per ambienti con poca luce, ma ha bisogno di tanta umidità. Spruzza dell’acqua con una bottiglietta spray e dureranno per anni.

Chamaedorea. È una delle palme da interno più resistenti che esistono al mondo. Ha delle foglie molto eleganti e può sopravvivere anche all’ombra. Basta annaffiarla ogni tanto.

Spatifillo. Molto resistente ed elegante, resiste bene in angoli poco illuminati. Va annaffiata poco frequentemente e solo quando il terriccio è asciutto.

Fico del caucciù. Ha delle bellissime foglie verdi e, se messa in un luogo ben illuminato (ma non esposto ai raggi del sole) e annaffiata sporadicamente, può durare per anni. Ha bisogno di un vaso abbastanza grande.

Pianta della preghiera. Questa pianta tropicale ha dei colori molto vivaci. Ha bisogno di umidità costante e la sua crescita è abbastanza lenta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento