Maschera di farina di ceci contro le macchie della pelle
La farina di ceci è un ottimo alleato in cosmetica e viene usata da secoli dalle donne indiane in una miriade di usi diversi. Ricca di nutrienti e dalle molteplici proprietà cosmetiche, di seguito ti spieghiamo come usare la farina di ceci per migliorare salute e aspetto della pelle del viso.
In particolare, la farina di ceci è uno dei rimedi naturali più efficaci per eliminare le macchie della pelle e le cicatrici causate dall’acne. Questo è senza dubbio l’uso più comune della farina di ceci in ambito cosmetico.
La farina di ceci esfolia a fondo la pelle e ne corregge la decolorazione. Per preparare la maschera, mescola un cucchiaio di farina di ceci con due cucchiai di latte fresco e un pizzico di curcuma in polvere, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applica la maschera sulla pelle in modo uniforme e fai agire per 25 minuti, prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida e applicare una crema idratante.
Questa maschera naturale è molto efficace anche per eliminare le cellule morte della pelle e le impurità, per restituire alla pelle la sua luminosità e farla apparire più giovane.
Per preparare un rimedio per la pelle grassa, invece, mescola un cucchiaio di farina di ceci con uno di yogurt e applica sul viso per 20 minuti, poi risciacqua con acqua fredda.
La farina di ceci è efficacissima nel regolare l’eccesso di sebo e rendere meno grassa la pelle del viso.