Elimina i rotolini di grasso dai glutei e tonificali con questi esercizi mirati

Di - Redazione - 29 Maggio 2021 in Bellezza

I glutei sono tra le aree sulle quali ci si concentra di più quando si decide di iniziare una routine di allenamento. Tuttavia, il grasso che si accumula proprio sotto i glutei è tra i più difficili da smaltire, e i classici esercizi per glutei potrebbero non essere utili a tal proposito.

Esercizi come squat, ponte ed esercizi isometrici sono molto efficaci nel tonificare i muscoli dei glutei, ma servono a poco se l’obiettivo è quello di bruciare il grasso dei classici “rotolini” che si formano proprio sotto i muscoli.

Per avere dei glutei davvero rotondi e sodi è necessario, oltre a tonificare i muscoli, anche eliminare questo grasso accumulato. Farlo non è semplice, ma esistono degli esercizi mirati che possono essere di grande aiuto.

6 esercizi per eliminare il grasso sotto i glutei

Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi mirati a bruciare e smaltire il grasso che si accumula sotto i glutei, da abbinare alla routine di allenamento dei muscoli per avere dei glutei sodi e ben tonificati.

Primo esercizio

Poggia la schiena (all’altezza della scapola) su una sedia poggiata su un muro, e piega le ginocchia fino a formare un angolo a 90°. Con i piedi separati, metti un peso sul bacino e solleva i fianchi fino ad allinearli col busto. Esegui 15 ripetizioni e 4-5 serie.

Secondo esercizio

Per mettere in pratica questo esercizio hai bisogno di una palla da pilates. Sdraiati a pancia in su con le gambe allungate e i piedi sulla palla da pilates. Solleva i fianchi e, con l’auto della palla, porta i piedi fino a toccare i glutei, facendo ruotare leggermente la palla.

Esegui 12 ripetizioni. Per massimizzare l’esercizio, fallo con una gamba sola, mentre sollevi quella opposta verso il soffitto.

Terzo esercizio

Questo esercizio è un mix tra lo squat classico e il lunge, due esercizi esigenti ma efficaci per tonificare glutei e gambe.

Per eseguire questo esercizio hai bisogno di una panca o un supporto simile, sulla quale poggiare la gamba posteriore. Ricorda che se avverti un fastidio o dolore qualsiasi, alla zona lombare o alle gambe, devi immediatamente fermarti.

Quarto esercizio

Cerca una superficie alta, come il letto o un qualsiasi altro mobile sul quale poter poggiare la gamba. Mettiti di fronte alla superficie e solleva la gamba sinistra, piegando il ginocchio, poi abbassala lentamente e ripeti. La gamba destra deve restare leggermente indietro).

Esegui 12 ripetizioni prima di cambiare gamba.

Quinto esercizio

Sdraiati a terra, a quattro zampe, poggiandoti su ginocchia e palmi delle mani. Allunga la gamba destra all’indietro e sollevala. Mantieni la posizione per tre secondi, poi abbassala lentamente e torna alla posizione iniziale.

Ripeti 12 volte prima di cambiare gamba.

Sesto esercizio

Parti dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, allunga la gamba all’indietro e, con un movimento laterale, porta la punta del piede verso destra, allungandola il più possibile, poi verso sinistra. Esegui 12 ripetizioni prima di cambiare lato.

Come eliminare il grasso e aumentare la massa muscolare nei glutei

Non esiste una formula magica per eliminare il grasso, ma una combinazione tra una sana alimentazione, attività fisica e una routine di esercizi mirati a tonificare i muscoli e aumentare la massa muscolare.

La zona sotto i glutei è tra le più difficili da allenare e modellare. È quasi impossibile poter decidere con precisione da quale area eliminare il grasso (a meno che non ci si sottometta a un trattamento estetico), ma è possibile adottare degli esercizi per ridurre il grasso corporeo generale.

Aggiungi gli esercizi che ti abbiamo descritto sopra alla tua routine di allenamento per eliminare il grasso dei glutei, ma ricorda di abbinarli ad una alimentazione sana e ad una attività fisica regolare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento