5+1 trucchetti speciali con l’aceto di vino
Di - Redazione - 30 Maggio 2021 in Casa
Uno dei disinfettanti e pulitori naturali più utili ed efficaci è senza dubbio l’aceto di vino. Ingrediente immancabile dalle case delle nostre nonne, l’aceto di vino viene oggi usato perlopiù in cucina e gran parte di noi non immagina nemmeno quanto sia utile anche in altri ambiti.
Di seguito ti suggeriamo 5 trucchetti (+1) per usare l’aceto di vino bianco in una miriade di situazioni diverse. Vedrai come questo semplice ingrediente naturale si trasformerà in un vero e proprio alleato per tantissime faccende domestiche.
Aceto per pulire oggetti
La composizione chimica dell’aceto dà a questo prodotto le sue meravigliose proprietà disinfettanti, ed è per questo che è così utile come prodotto per le pulizie.
In particolare, l’aceto può essere molto efficace per pulire gli oggetti metallici, eliminando la ruggine e recuperando la lucentezza iniziale. Se diluito con acqua, può essere usato anche per pulire il legno naturale, come quello delle porte o di alcuni pavimenti.
Inoltre, l’aceto caldo può pulire efficacemente i vetri (come specchi o bicchieri), così come disinfettare spugne e taglieri.
Fare il bucato con aceto
L’aceto è l’alleato naturale per eccellenza quando si parla di bucato. Basta aggiungere mezzo bicchiere di aceto al posto dell’ammorbidente per disinfettare il bucato, lavarlo a fondo e dargli un gradevolissimo aroma.
L’aceto ha proprietà ammorbidenti e aiuta a mantenere vivi i colori dei nostri capi. Per quanto riguarda la “puzza” di aceto, non preoccuparti, i tuoi capi saranno profumatissimi una volta finito il lavaggio.
Proteggere le unghie con aceto
L’aceto può aiutare a proteggere le unghie, evitando le macchie giallastre e i funghi. Basta immergere le dita nell’aceto per circa 15 minuti.
Puoi anche applicare sulle unghie un mix di tre cucchiai di aceto con uno di olio d’oliva, e fare agire per circa 30 minuti. Oltre a disinfettare e idratare le unghie, questo mix farà da base allo smalto.
Repellente per insetti
L’aceto è un eccellente repellente naturale per insetti come le zanzare e le mosche. Se applicato direttamente sul pavimento aiuterà anche a tenere alla larga le formiche, che odiano il suo odore forte.
Sturare lo scarico con l’aceto
L’aceto può essere usato anche per sturare lo scarico del lavandino o della doccia. Invece di usare prodotti aggressivi e tossici, puoi ricorrere a questo rimedio più naturale.
Versa 150 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico, poi un bicchiere pieno di aceto. Si formerà una reazione chimica che provoca delle bolle o una schiuma bianca, e sarà proprio questa a sturare il lavandino. Infine, versa dell’acqua bollente.
Lucidare i rubinetti
L’aceto è uno dei prodotti più efficaci per lucidare gli oggetti di metallo come i rubinetti del lavandino o della doccia. Spremi il succo di un limone in un bicchiere pieno di aceto, poi usa il composto per pulire il rubinetto con uno spazzolino da denti. Infine, passa un panno di microfibra per asciugare.