Tutto ciò che danneggia la cartilagine delle ginocchia che è meglio sapere per tempo
Di - Redazione - 31 Maggio 2021 in Articolazioni
Le ginocchia sono i principali “cardini” del corpo, un meccanismo composto da legamenti, muscoli, tendini, cartilagini e pelle. Tuttavia, questa complessità li rende anche estremamente vulnerabili a danni e lesioni, alcuni purtroppo incurabili.
Una delle azioni più frequenti che può danneggiare le ginocchia è ignorare il dolore. Quando le ginocchia cominciano a fare male, al punto tale da impedirci di realizzare una delle nostre attività quotidiane, è bene consultare un esperto per individuare la natura del dolore.
Tuttavia, ignorare i sintomi delle ginocchia non è l’unica azione che le può danneggiare. Di seguito ti elenchiamo alcuni concetti che è bene sapere per evitare lesioni alle ginocchia.
Piedi. Il modo in cui i piedi entrano in contatto col suolo può creare una pressione dannosa sulle ginocchia. Per evitarlo usa delle calzature adeguate e dotate di un “ammortizzatore” che possa assorbire parte dell’impatto dei passi.
Eccesso di peso. Essere in sovrappeso di un chilo genera sulle ginocchia uno sforzo equivalente a sopportare due chili e mezzo in più. Inoltre, essere in sovrappeso aumenta le possibilità di soffrire di osteoartrite.
Attività fisica. Una routine di allenamento a basso impatto fa benissimo alla salute. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione ad evitare movimenti bruschi che possano causare rotture dei legamenti. Se i tuoi esercizi prevedono dei salti, lavora bene sull’atterraggio per cercare di evitare delle lesioni.
Evitare il sole. I raggi del sole ci permettono di ottenere le dosi di vitamina D necessarie per rafforzare le ossa. Esponiti al sole per 15-20 minuti al giorno, basta fare una passeggiata o prendere un caffè sul balcone.
Ora che sai quali sono le azioni e le attività che contribuiscono a danneggiare la cartilagine del ginocchio, adegua le tue abitudini per evitare di sentire dolore in futuro.