3 trucchi efficaci per fare fiorire le piante e non farle marcire mai
Di - Redazione - 31 Maggio 2021 in Giardinaggio
Prendersi cura di una pianta offre una enorme ricompensa: la sua fioritura. Quasi come se, attraverso la bellezza dei suoi fiori, volesse ringraziarci delle nostre cure. Tuttavia, può succedere che passino mesi prima di vedere una traccia dei loro boccioli, e che le piante abbiano un aspetto triste e spento.
Se hai delle piantine a casa, è importante conoscere il loro periodo di fioritura per avere degli spazi colorati durante tutto l’anno. Quando una pianta è matura e pronta per esser riprodotta, sviluppa dei bellissimi fiori, che fanno parte del loro processo di riproduzione assieme alla impollinazione e alla fertilizzazione. La fioritura della maggior parte delle piante avviene in primavera.
Se le tue piante marciscono, muoiono velocemente e non fioriscono mai, è probabile che tu stia sbagliando qualcosa, dall’annaffiatura alla posizione della pianta. Di seguito ti elenchiamo 3 trucchi per favorire la fioritura delle piante.
Annaffia con ghiaccio
Questo trucchetto è eccellente per non evitare di saturare il terriccio con un eccesso di umidità. Metti un paio di cubetti di ghiaccio una volta a settimana. Man mano che si scioglie, il ghiaccio idraterà il terriccio dandogli il tempo di assorbire l’umidità e proteggere la pianta dall’eccesso di acqua.
Questo tipo di annaffiatura è perfetta per piante rampicanti e orchidee, che tendono a morire per eccesso di umidità.
Annaffia con acqua tiepida
Riscalda l’acqua fino a fargli raggiungere una temperatura di 25-30°C e annaffia ogni tre giorni, o ogni qualvolta il terriccio sembra asciutto.
Questo trucco aiuterà la pianta a crescere più velocemente e avere dei fiori per un periodo di tempo più lungo.
Frulla residui organici
Alcuni scarti come buccia di banana, gusci d’uovo e residui di caffè possono essere frullati assieme per creare una sorta di compost che aiuterà le piante a restare forti e piene di fiori.
Ora che conosci alcuni trucchi efficaci per stimolare la fioritura delle piante e non farle marcire non dubitare ad applicarli per avere la casa piena di colore tutto l’anno.