Tutti i meravigliosi benefici della curcuma: un vero farmaco naturale
Di - Redazione - 11 Settembre 2015 in Prodotti naturali
Definita spesso come “regina delle spezie”, la curcuma è una pianta molto usata, sia in cucina che nella medicina naturale, con un aroma simile a quello del pepe.
L’uso della curcuma si sta diffondendo un po’ ovunque, man mano che si scoprono tutte le sue incredibili potenzialità, e ormai fa parte della dieta quotidiana di numerosi amanti della medicina naturale.
La curcumina è una sostanza contenuta nella curcuma, responsabile di quasi tutti i benefici che offre questa pianta: è antiossidante, antinfiammatoria e può combattere malattie come diabete e depressione
12 benefici della curcuma per la nostra salute
- Aiuta a prevenire il cancro: La curcuma aiuta il corpo a difendersi dalla crescita e dalla formazione di tumori. E’ stato dimostrato che aiuta in vari tipi di cancro, bloccandone la propagazione in tutto il corpo.
- Allevia i sintomi dell’artrite: Se soffri di tale patologia, aumenta il consumo di curcuma: le sue proprietà antinfiammatorie faranno miracoli.
- Allevia il mal di stomaco: La curcuma viene usata come cura rapida ed efficace contro il mal di stomaco. Usato da tempo da molte popolazioni asiatiche, la scienza ne ha recentemente dimostrato l’efficacia.
- Rinforza il cuore: Il consumo di curcuma previene ictus ed attacchi cardiaci.
- Brucia i grassi: Le sue proprietà danno alla curcuma una funzione particolare nell’attivazione del processo naturale del nostro corpo per bruciare i grassi.
- Previene l’Alzheimer: Alcune ricerche recenti hanno dimostrato che la curcuma può prevenire e trattare l’Alzheimer.
- Trattamento della depressione: La curcumina, un antiossidante presente nella curcuma, ha delle proprietà simili a quelle degli antidepressivi da banco.
- Riduce il colesterolo: La curcuma ci aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo. Aggiungi questa spezia alla tua dieta.
- Salute della pelle: Riduce il rossore della pelle e lotta contro i segni dell’invecchiamento. La curcuma può essere applicata direttamente sulla pelle.
- Cicatrizzante: Velocizza il processo naturale di cicatrizzazione della pelle e supporta la ricostruzione della pelle danneggiata.
- Antisettica: E’ un ottimo agente antisettico e antibatterico naturale, molto usato per disinfettare taglie e scottature.
- Aiuta contro il diabete: La curcuma è ottima per prevenire e curare il diabete. Ha un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue, e aiuta a mantenerli sotto controllo.
Condividi l'articolo