Gli esercizi da fare a casa che bruciano più grasso della corsa

Di - Redazione - 6 Giugno 2021 in Bellezza

Se non ti piace correre o non lo puoi fare, non credere che tutto sia perduto. Correre non è certamente l’unico modo per bruciare tante calorie, ma esistono alcuni esercizi che ci permettono di bruciarne ancora di più, e smaltire più grasso, senza dover andare in palestra.

Quasi tutti questi esercizi presentano anche un altro beneficio: hanno un impatto minore sulle articolazioni rispetto alla corsa, soprattutto quelle delle ginocchia.

Correre per 30 minuti ad un ritmo costante ci può permettere di bruciare circa 235-300 calorie, ma questo valore dipende anche dal peso della persona e dalla sua condizione fisica. In una sessione intensa di spinning, ad esempio, si possono bruciare circa 500 calorie.

Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi alternativi alla corsa che sono veri e propri “mangiacalorie” e che puoi fare a casa.

Salire le scale. Con questo esercizio cardio puoi bruciare fino a 1000 calorie all’ora, circa il doppio rispetto ad una corsa di un ora di una persona di circa 65 kg. Salendo le scale si rafforzano quadricipiti e glutei. Tuttavia, se hai lesioni alle ginocchia, non dovresti fare questo esercizio.

Jumping jacks. Saltare aprendo braccia e gambe allo stesso tempo è molto efficace per bruciare calorie. Questo esercizio cardio è considerato ad alta intensità e ci permette di bruciare circa 8-10 calorie al minuto.

Salto della corda. Un esercizio che sicuramente facevamo da bambini, ma che è efficacissimo per rafforzare le gambe. Può farci bruciare tra le 400 e le 700 calorie circa se si riesce a mantenere il ritmo per un’ora.

Burpees. Sono diventati di moda negli ultimi anni e consistono nell’effettuare uno squat, scendere fino a fare una flessione e poi saltare. Questo esercizio ad alta intensità non è per tutti ma è uno dei più efficaci. Si stima che per ciascun burpee si bruciano 1,43 calorie, non male.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento