La soluzione fai da te che sbianca le scarpe e non le fa ingiallire

Di - Redazione - 7 Giugno 2021 in Casa

Chi di noi non ha un paio di scarpe bianche, magari da tennis, da mettere quando si vuole sfoggiare un look più casuale? Le scarpe bianche stanno bene su tutto, ma hanno un solo difetto: tendono a sporcarsi tantissimo.

Lavare le scarpe in lavatrice è possibile, ma si possono rovinare per via dei movimenti bruschi del cestello e della centrifuga. Senza contare che, se le mettiamo al sole ad asciugarsi, possono formarsi dei fastidiosissimi aloni gialli.

È proprio per questo motivo che in questo articolo ti spieghiamo come lavare le scarpe a mano per sbiancarle ed evitare di farle ingiallire.

Per procedere rimuovi i lacci e immergili in una bacinella piena di acqua calda e bicarbonato. Dopo qualche minuto strofinali per favorire il rilascio dello sporco. Le suole possono essere lavate col sapone di Marsiglia.

Scuoti bene le scarpe per rimuovere l’eccesso di polvere e sporcizia, poi aiutati con una spugna bagnata per completare il lavoro.

Pasta pulente con bicarbonato

Per pulire le scarpe prepara una soluzione composta da 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Una volta mescolati bene i due ingredienti, usa uno spazzolino per pulire le scarpe, concentrandoti maggiormente sulle macchie.

Una volta finito, è giunto il momento di immergere le scarpe in una bacinella piena di acqua calda, bicarbonato e aceto.  Dopo qualche minuto, rimuovi le scarpe dalla bacinella e risciacquale con acqua corrente. Fai asciugare all’aria aperta ma evita di esporre le tue scarpe al sole.

Succo di limone

Abbiamo parlato tante volte dell’azione sbiancante e disinfettante del limone. Estrai il succo di 5 limoni e versalo in una bacinella piena di acqua calda.

Immergi le scarpe nella soluzione, assicurandoti che siano completamente immerse per evitare che restino macchie.

Dopo circa 3 ore, rimuovi le scarpe e risciacquale bene in acqua corrente.

Questo metodo è utile soprattutto nel caso in cui le scarpe non siano particolarmente sporche ma ingiallite.

Sapone di Marsiglia

Per la sua azione pulente e sgrassante, il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti più efficaci per pulire le scarpe a fondo senza danneggiarle.

Inumidisci la scarpa, poi usa uno spazzolino da denti vecchio per strofinare il sapone di Marsiglia liquido direttamente sulle macchie.

Risciacqua quindi le scarpe con acqua tiepida per rimuovere le tracce di sapone. Se necessario, ripeti nuovamente per assicurarti di fare tornare le tue scarpe bianchissime.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento