Come non fare entrare gli insetti a casa pur lasciando le finestre aperte
Di - Redazione - 10 Giugno 2021 in Casa
Le mosche sono tra gli insetti più numerosi al mondo, sono praticamente ovunque e, prima o poi, finiscono con invadere anche le nostre case. Oltre ad essere fastidiose, le mosche possono portare anche microrganismi e patogeni che rappresentano un rischio per la nostra salute.
Con l’arrivo dei mesi caldi, la presenza delle mosche diventa più notevole. Un po’ perché ci sono più mosche in giro, ma anche perché noi tendiamo ad aprire balconi e finestre per fare circolare aria.
Per impedire l’ingresso di mosche e altri insetti dalle nostre case esistono tantissimi prodotti commerciali, anche molto efficaci, ma che sono anche carichi di composti chimici e tossici per la nostra salute. Di seguito ti elenchiamo i migliori metodi per impedire l’ingresso delle mosche in modo naturale.
Buste d’acqua. Ti sarà sicuramente capitato di notare delle buste piene d’acqua appese su balconi o terrazze. Si tratta di un metodo tanto antico quanto efficace e consiste nel riempire una busta di plastica trasparente di acqua fino a metà e appenderla vicino alle finestre o ai balconi. Quando i raggi del sole passano attraverso la busta, si crea un prisma che è odiatissimo dalle mosche. Vale lo stesso discorso per i cd appesi su balconi o finestre.
Limone e chiodi di garofano. Questo è un rimedio molto efficace e semplice da preparare. Taglia un limone a metà ed infila nella sua polpa una decina di chiodi di garofano. Metti i limoni all’ingresso del balcone o sul davanzale interno delle finestre.
Piante aromatiche. Alcune piante come la lavanda, la menta, la citronella, il rosmarino o l’eucalipto, così come i loro oli essenziali, sono utili per allontanare mosche e altri insetti. Metti queste piante sul davanzale delle finestre o sul balcone, aiuteranno a tenere questi sgraditi ospiti alla larga.
Aceto di mele. Questo metodo repellente funziona al contrario, l’aceto di mele ha un odore sgradevole per gli esseri umani ma molto gradito dalle mosche, ed è per questo che è utile per creare una efficace trappola. Taglia la parte superiore di una bottiglia di plastica, versa un po’ di aceto mele al suo interno e quindi metti il collo della bottiglia all’ingiù, a mo di imbuto.