Come fare fiorire il gelsomino in modo abbondante
Di - Redazione - 10 Giugno 2021 in Giardinaggio
Il gelsomino è una pianta molto elegante che è anche una delle più apprezzate sia per decorare gli spazi interni che quelli esterni. Sebbene sia possibile mettere il gelsomino dentro casa, è necessario seguire i dovuti accorgimenti per farla sopravvivere e fiorire in abbondanza.
Essendo piante rampicanti, la maggior parte dei gelsomini hanno bisogno di una struttura di supporto per crescere adeguatamente. Esistono tante varietà di gelsomini, ma solo pochi fioriscono dentro casa. Di seguito ti elenchiamo i tipi di gelsomino più adeguati per gli spazi interni:
- Jasminum polyanthum. Conosciuto come gelsomino bianco o rosa, cresce velocemente e ha un profumo molto forte. Essendo una pianta rampicante, ha bisogno di un supporto e va potata con frequenza.
- Jasminum samba. Conosciuto come gelsolmino d’Arabia, viene usato anche per preparare un tè ed è perfetto come pianta da interno.
- Jasminum officinale. Il suo nome è gelsomino comune, è un’eccellente pianta da interni e regala una fioritura abbondante.
Dove mettere il gelsomino
Puoi piantare il gelsomino in un vaso normale e con un terriccio preferibilmente a base di corteccia. I gelsomini hanno bisogno di molta luce (circa 6 ore al giorno). Metti la pianta in un luogo luminoso.
È importante anche evitare che secchino d’inverno per via dell’azione del riscaldamento. Metti le piante in una zona ben ventilata.
Quando annaffiare
Alle piante di gelsomino piace l’umidità, ma non troppa. È necessario annaffiare periodicamente, ma è meglio lasciare asciugare un po’ il terriccio prima di annaffiarlo di nuovo.
Il gelsomino non ha bisogno di troppo fertilizzante, ma puoi usare fertilizzanti leggeri da piante da interni e solo durante la fase di crescita (primavera e estate). Applicare troppo fertilizzante può stressare la pianta, provocando una fioritura troppo lunga.
Controllare la crescita
Trapiantare il gelsomino può essere necessario per fargli raggiungere una dimensione appropriata, ma è bene non abusare. Ricorda che il gelsomino è rampicante, quindi è bene farlo crescere a suo ritmo, ma in modo graduale.
Cerca di trapiantare il gelsomino una volta l’anno, usando un vaso più grande, preferibilmente durante la primavera. Pota la pianta per aiutarla a mantenere la sua forma finale.
Il gelsomino ha una natura selvaggia, ma può essere “addomesticato” con le giuste cure. Il risultato vale certamente la pena: è una delle piante che regala fiori più belli.