3 metodi efficaci per sturare water e lavandini

Di - Redazione - 17 Giugno 2021 in Casa

A chi non è mai capitato, soprattutto a chi è solito gettare la carta igienica nel water, che lo scarico si otturi e non ci sia più verso di fare tornare il water al suo funzionamento normale.

Nei casi più gravi, l’acqua non riesce ad andare più giù nemmeno parzialmente, risalendo quindi in superficie e magari fuoriuscendo fino a raggiungere il pavimento.

Di seguito ti suggeriamo tre metodi infallibili per sturare il water o i lavandini in pochissimi secondi e senza ricorrere a prodotti chimici il cui uso frequente potrebbe danneggiare i tubi.

Bicarbonato e aceto. È uno dei metodi casalinghi più efficaci. Versa 250 grammi di bicarbonato di sodio direttamente nel water. Fallo scendere fino a raggiungere l’acqua.

Aggiungi quindi 500 ml di aceto in modo omogeneo su tutto il water. Quando aceto e bicarbonato entrano in contatto formano una reazione effervescente. Fai riposare quindi per almeno un’ora, poi tira lo sciacquone normalmente.

Sturalavandini. È vero che può sembrare scontato, ma se usato bene lo sturalavandino è ancora il metodo più efficace per sturare un water o un lavandino.

Per aumentarne l’efficacia bagnalo con dell’acqua molto calda: la gomma si bagnerà allargandosi leggermente per fare una pressione ancora superiore. L’effetto ventosa dello sturalavandini dovrebbe sbloccare il tubo otturato in pochissimi secondi.

Gancio. Se non ne hai uno fatto apposta per sturare wc o lavandino, puoi usare un appendiabiti in metallo, come quelli che usano le tintorie. Il metodo è semplicissimo: il gancio servirà a smuovere il materiale che sta bloccando il tubo.

Una volta rimosso il tappo, tira lo sciacquone normalmente per rimuovere tutti i residui minori.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento