Posizioni yoga e pilates per eliminare la pancetta: scolpisci e tonifica l’addome

Di - Redazione - 20 Giugno 2021 in Bellezza

Lo yoga e il pilates vengono spesso associati al rilassamento. Tuttavia, le loro posture ci offrono tantissimi benefici, tra i quali anche quello di tonificare il nostro corpo. In questo articolo ti suggeriamo alcune posizioni yoga e pilates per eliminare la pancetta.

Sia lo yoga che il pilates sono eccellenti esempi di esercizi isometrici, cioè quelli che si eseguono in una posizione statica e senza movimento, contraendo un muscolo o un gruppo di muscoli specifici.

Questo tipo di esercizi aiutano a mantenere e aumentare la forza, oltre che a tonificare i muscoli. I 4 seguenti esercizi sono tra i più efficaci per lavorare sull’area addominale, smaltendo il grasso e tonificando i muscoli.

Posizione del delfino. Aiuta a tonificare l’addome in quanto coinvolge i muscoli “core”, ma aiuta anche a rinforzare le spalle.

Parti dalla posizione del plank e lascia cadere delicatamente gli avambracci sul tappetino, mantenendo il polso in linea con il gomito e poggiando saldamente il palmo della mano a terra.

Tieni i gomiti poggiati sul tappetino direttamente sotto le spalle e solleva i fianchi verso l’alto avvicinando le dita dei piedi il più possibile ai gomiti in modo che il corpo formi una specie di triangolo.

Per migliorare ulteriormente la tonicità degli addominali, cerca di spingere i talloni verso il basso.

Plank laterale alto con una gamba. Il plank è un esercizio importante non solo nello yoga, ma in tutte le routine di allenamento. Comincia in una postura di plank alto (poggiati sui palmi delle mani e sulle punte dei piedi, col corpo parallelo al pavimento).

Gira il corpo verso destra, portando il peso del corpo sul lato del piede destro e sulla mano destra. Allunga la mano sinistra verso il soffitto, allineando le spalle. Una volta raggiunto l’equilibrio, piega il ginocchio sinistro fino a portare il piede all’altezza del ginocchio destro.

Trattieni la posizione per 20-30 secondi.

Posizione dell’aragosta. Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli dell’addome, della schiena e dei glutei, oltre a migliorare la digestione.

Con le mani sul pavimento, avvicinale alla schiena e spingi contro il pavimento per alzare il busto. Fai la stessa cosa per le gambe, mantenendo le braccia alzate per fare resistenza.

Posizione dell’arco. Inizia dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, ma questa volta piega le ginocchia, fino a portare i piedi verso il soffitto. Piega la schiena all’indietro e afferra i piedi con le mani. Mantieni la posizione per 30 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento