Routine TABATA: elimina le vene varicose e la cellulite e tonifica le gambe con 7 movimenti

Di - Redazione - 21 Giugno 2021 in Bellezza

La comparsa di vene varicose e cellulite è quasi normale una volta raggiunta una certa età. Le cause sono molteplici, e vanno da fattori genetici alla sedentarietà. Per fortuna esistono delle tecniche capaci di attenuare le vene varicose e la cellulite e, al tempo stesso, tonificare le gambe.

È il caso del metodo Tabata, che consiste in una combinazione di esercizi HIIT e intervalli da mettere in pratica per 20 minuti al giorno. Ideato dal medico Izumi Tabata, questo metodo ha come obiettivo principale quello di bruciare grasso, migliorare la capacità aerobica, aumentare l’ossigenazione del corpo e stimolare la circolazione sanguigna.

Di seguito ti elenchiamo 7 esercizi del metodo Tabata per eliminare le vene varicose e la cellulite, allenando e tonificando le gambe.

Esercizio 1. Da posizione eretta, comincia a saltellare da un piede all’altro. Muovi anche le braccia, allungando e piegando i gomiti per portare le mani verso il petto. Esegui questo esercizio per 60 secondi.

Esercizio 2. Senza perdere il ritmo, apri le gambe in un angolo di 90° e richiudile. Muovi anche le braccia, portandole in alto e in basso. Esegui l’esercizio per 60 secondi.

Esercizio 3. Esegui l’esercizio precedente, ma aggiungendo questa variante: solleva una gamba all’indietro fino a fare toccare il gluteo col tallone. Piega quindi la gamba sinistra, cercando di toccare il piede con la mano destra. Alterna le gambe ed esegui l’esercizio per 60 secondi.

Esercizio 4. Da posizione eretta porta il ginocchio verso l’addome, toccalo con la mano e abbassalo. Alterna le gambe cercando di mantenere il ritmo. Esegui l’esercizio per 60 secondi.

Esercizio 5. Senza smettere di saltare, piega le ginocchia mentre contrai l’addome ed esegui uno squat. Quando ti rialzi salta, allungando le braccia in alto. Esegui lo squat, poi salta. Esegui l’esercizio per 60 secondi.

Esercizio 6. Sdraiati su un tappetino, con l’addome ben contratto. Solleva gambe e braccia assieme ad una altezza di circa 30° dal pavimento. Solleva e abbassa per 60 secondi.

Esercizio 7. Nella stessa posizione dell’esercizio precedente, sdraiati a pancia in su contraendo l’addome. Porta le ginocchia e le braccia verso il bacino, poi allunga di nuovo. Esegui l’esercizio per 60 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento