8 piante da mettere in camera da letto per stimolare il sonno e decorare
Di - Redazione - 22 Giugno 2021 in Casa
La camera da letto è uno degli spazi più intimi della nostra casa. Quando pensiamo alle piante da interni, la prima cosa che ci viene in mente è il salone, magari dei corridori. Eppure esistono delle piante che sono perfette per le nostre camere da letto.
Lo stress quotidiano è una delle principali cause di un sonno poco riparatore. Avere la giusta pianta in camera da letto può essere di grande aiuto anche a tal proposito: cioè rilassarci e farci dormire meglio.
L’interazione attiva con le piante, cioè curarle o averle vicino, riduce lo stress fisico e psicologico. E i benefici sono anche sulla nostra salute fisica: le piante aiutano a calmare il sistema nervoso, abbassando la pressione sanguigna e attivando una sensazione di benessere.
Di seguito ti elenchiamo 8 piante da mettere in camera da letto per migliorare il sonno, decorare e purificare l’aria.
Gardenia. Ha un profumo intenso e gradevole e, oltre ad essere bella, genera una sensazione di relax. Secondo uno studio dell’Università di Bochum Ruhr, questa pianta ha un effetto simile a quello dei calmanti.
Palma di bambù. Purifica l’aria e armonizza l’ambiente, e il suo effetto maggiore è di notte. Essendo una pianta esotica, dà un tocco decorativo molto gradevole.
Gelsomino. Ha un profumo dolce e viene usato nell’aromaterapia come calmante, analgesico e antidepressivo. Ha bisogno di molta luce.
Aloe vera. Nota perlopiù per i suoi benefici per la pelle, questa pianta purifica l’aria di casa e di notte emette ossigeno.
Lavanda. Il suo profumo rallenta il ritmo cardiaco e inibisce la produzione di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress.
Edera inglese. Questa pianta può migliorare i sintomi di allergia e asma. Tuttavia, può essere tossica per bambini e animali domestici ed è per questo che l’ideale è appenderla.
Spatifillo. Capace di eliminare alcune sostanze tossiche dall’aria, questa pianta è particolarmente utile se soffri di allergia o irritazioni al naso. Non ha bisogno di molta luce e quindi è perfetta per la camera da letto.