Le 15 migliori erbe medicinali e i loro usi

Di - Redazione - 15 Settembre 2015 in Prodotti naturali

Le erbe medicinali hanno accompagnato la storia della medicina, dall’alba dei tempi sino ad oggi. I poteri curativi delle erbe sono davvero potenti, è per questo che vi elenchiamo le migliori 15.

In natura esistono centinaia di erbe che possono essere usate per prevenire e trattare una grande serie di patologie. Di seguito trovi le 15 migliori erbe medicinali e i loro usi:

15 migliori erbe medicinali

  • Zenzero. Una delle piante più popolari della medicina tradizionale cinese. E’ efficace contro il dolore delle articolazioni scatenato dall’artrite, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Inoltre, combatte le malattie respiratorie e digestive. E’ ricco di vitamine, oli essenziali, minerali, antiossidanti e amminoacidi.
  • Salvia. Possiede proprietà medicinali incredibili, ed è una delle piante più usate nella medicina tradizionale. Viene usata per trattare problemi del tratto digestivo, malattie respiratorie e del sistema nervoso. Inoltre, è benefica per coloro i quali soffrono di reumatismi ed Alzheimer. Cura depressione, ansia nervosa, malattie del fegato e problemi della pelle.
  • Ginseng. Attiva il sistema immunitario, lotta contro l’invecchiamento, protegge il sistema cardiovascolare, stimola il sistema nervoso ed è un ottimo afrodisiaco.
  • Wild Yam (Dioscorea villosa). Una pianta originaria del Nord America, regola le funzioni ormonali, diminuisce il colesterolo, tratta l’artrite, promuove la salute del fegato, della cistifellea e del sistema endocrino.
  • Tarassaco comune. Ottimo per trattare il tratto digestivo e i problemi al fegato. Possiede proprietà diuretiche e viene usato contro flatulenza, dolori addominali e calcoli biliari. Viene impiegata anche contro alcune infezioni virali.
  • Radice di liquirizia. Può curare coliche, dolore addominale, ulcere e gastriti. E’ analgesica, antinfiammatoria ed espettorante. Ottima per il mal di gola, tosse e bronchite.
  • Actaea racemosa. Usata dai nativi americani da secoli, questa erba allevia i sintomi della menopausa (cambi d’umore e alterazioni del sonno). Inoltre, allevia l’emicrania e i dolori provocati dall’artrite.
  • Coda di leone (Leonotis leonorus). Possiede un effetto leggermente sedante, e viene impiegata contro l’insonnia e l’ansia. E’ ottima per la salute dell’apparato cardiovascolare e tratta l’ipertiroidismo.
  • Verbena hastata. Ottima per la salute del fegato e del sistema nervoso. Spesso viene usata come tranquillizzante e analgesico, sopratutto per alleviare i sintomi dell’artrite. Inoltre, attiva la funzione digestiva e depurativa del sangue.
  • Schisandra. Una pianta tonica e stimolante, molto usata nella medicina tradizionale cinese. Rinforza il sistema immunitario, viene usata per combattere l’invecchiamento prematuro, il diabete e l’ipertensione.
  • Biancospino comune. Ottimo per chi soffre di patologie legate al sistema cardiovascolare, viene impiegato anche contro indigestione, diarrea  e parassiti intestinali.
  • Agnocasto. Regola diversi processi ormonali nelle donne, alleviando la sindrome premestruale e i cicli mestruali irregolare. Fa bene alle donne che hanno livelli di progesterone bassi e scarsa produzione di latte materno.
  • Ortica. Ritarda l’invecchiamento, favorisce il funzionamento del sistema nervoso, muscolare e immune. E’ diuretica e possiede proprietà antistaminiche.
  • Fagonia cretica. Allevia i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa. Viene usato per trattare la laringite orale.
  • Foglie di lampone. Usate nella medicina orientale, possono trattare i problemi del tratto digestivo. Sono ottime contro il mal di gola e i problemi esterni della pelle.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento