5 esercizi di pilates mirati per scolpire l’addome in 10 giorni

Di - Redazione - 25 Giugno 2021 in Bellezza

Il pilates è un metodo di allenamento che è direttamente connesso alla salute e alla ricerca del benessere fisico. È uno dei tipi di ginnastica più efficaci, una routine durante la quale non si suda e non si lavora a ritmi elevati, ma che è anche tra le più difficili.

Questo metodo di ginnastica aerobica consiste nel generare tensione ai muscoli del corpo, sviluppando forza muscolare senza aumentare il volume, migliorando al tempo stesso l’agilità senza generare un impatto negativo sulle articolazioni.

Di seguito ti elenchiamo 5 esercizi di pilates mirati a tonificare l’addome. Metterli in pratica non ci permette solo di avere un addome piatto, ma anche di alleggerire la pressione sulla colonna vertebrale e, di conseguenza, alleviare il mal di schiena ed evitare lesioni.

Plank piramide. Partendo dalla classica posizione del plank, con corpo e gambe allineate, solleva i glutei fino a formare una piramide e poi torna ala posizione iniziale. Mantieni la posizione per almeno 3 secondi.

Toe tap. Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, piega le gambe e porta i quadricipiti perpendicolari al pavimento. Inspira ed espira, mentre contrai i muscoli addominali, mantieni la schiena sul pavimento e tocca il pavimento con le punta delle dita.

Esercizio dei 100 (The Hundred). Sdraiati a pancia in su, solleva le gambe a 90°, poggia la schiena sul pavimento e porta le braccia ai fianchi. Inspira e, mentre espiri, contrai i muscoli addominali, solleva il corpo e muovi le braccia verso l’alto e verso l’alto per 100 volte. Non dimenticare di contrarre anche i muscoli delle braccia.

Addominali inferiori-superiori. Sdraiati a pancia in su, con le braccia e le gambe distese. Contrai i muscoli dell’addome e solleva contemporaneamente busto e gambe, portando le ginocchia fino al petto. Successivamente allunga le braccia e le gambe fino a farle sfiorare il pavimento, poi ripeti l’esercizio.

Roll-up. Sdraiati a pancia in su, con le gambe distese e le braccia dritte sulla testa. Contrai i muscoli addominali e solleva il corpo fino a sederti. Successivamente ripeti l’esercizio al contrario, poggiando lentamente la schiena sul pavimento.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento