La cannella potrebbe essere un sostituto naturale dell’insulina

Di - Redazione - 17 Settembre 2015 in Cuore, Diete

L’eccesso di zucchero nel sangue, o iperglicemia, può essere molto pericolo per la nostra salute, in quanto può danneggiare i vasi sanguigni e provocare malattie cardiovascolari.

Il glucosio proviene dagli alimenti che consumiamo. E’ per questo che il miglior modo per abbassare la glicemia è alimentarsi in modo corretto. In questo articolo ti spieghiamo come.

Come regolare la glicemia

La dieta, così come l’attività fisica, è fondamentale per mantenere un livello equilibrato di zucchero nel sangue. Tuttavia, bisogna tenere conto che i livelli troppo alti di zucchero possono essere causati dal diabete, una malattia cronica che consiste nella perdita di insulina, necessaria a far assorbire il glucosio.

Se soffri di livelli di glicemia alti, dopo aver consultato un medico per escludere il diabete, prova ad includere i seguenti alimenti nella tua dieta.

  1. Cannella. Si tratta di un grande alleato per abbassare la glicemia e ritardare lo svuotamento dello stomaco, il che permette ridurre i picchi di zucchero che spesso avvengono dopo i pasti.
    Consigliamo il consumo di cannella di Ceylan, in quanto offre i benefici migliori. Usala per condire i cibi, sia dolci che salati, e consumane l’infuso.
  2. Stevia. E’ una pianta che cresce fra Paraguay e Argentina. Negli ultimi anni è diventata molto popolare come dolcificante naturale che, oltre ad essere molto salutare, evita tutte le complicazioni del consumo di zucchero.
    Secondo alcune ricerche recenti, consumare 3 infusi addolciti con stevia al giorno ci aiuta a mantenere livelli di glicemia equilibrati. Inoltre, in quanto povera di calorie, è un ottimo sostituto allo zuhccero di canna.
  3. Avena. Riconosciuta in tutto il mondo per i suoi grandissimi benefici per la nostra salute, l’avena è un’ottima alleata per perdere peso e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
    Questo cereale può essere consumato in vari modi, sopratutto per sostituire le farine che fanno moltissimi danni alla nostra salute, in quanto il glutine, di cui sono ricche, si converte in glucosio nel nostro corpo. Consuma l’avena, sopratutto a colazione.

Ricorda di eliminare il consumo di zucchero di canna, effettuare attività fisica ogni giorno e controllare le dimensioni delle porzioni del nostro cibo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. valeria dice:

    I vostri consigli sono efficaci grazie

Aggiungi un commento