Come pulire tutto il bagno con l’aceto bianco di alcol per profumarlo e farlo brillare
Di - Redazione - 10 Luglio 2021 in Casa
L’aceto bianco di alcol è un ingrediente usato sia in cucina che per le pulizie domestiche. È uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare dalle nostre case, e in questo articolo ti spieghiamo come utilizzarlo per pulire tutto il bagno.
La disinfezione e la pulizia del bagno sono importantissime, sia per una questione di igiene che estetica. L’aceto bianco di alcol è molto utile tal proposito e, oltre ad eliminare sporcizia e calcare, ci permette di uccidere batteri e microrganismi dannosi.
Di seguito ti elenchiamo 6 modi di usare l’aceto bianco di alcol per pulire tutto il bagno, profumarlo e farlo brillare.
Disinfettare il gabinetto ed eliminare il calcare
Per ovvie ragioni, nel gabinetto si accumulano batteri e sporcizia. Una soluzione semplicissima per sbiancarlo e ridurre la presenza di agenti patogeni è usare una buona quantità di aceto di vino bianco.
Spruzza l’aceto di vino bianco su tutta la superficie del gabinetto, lascia agire per 15-20 minuti poi strofina con una spazzola e risciacqua.
Lucidare gli specchi
Lo specchio del bagno tende a sporcarsi di polvere, dentifricio e altre particelle. Per evitare di usare un prodotto chimico, prova a pulirlo con aceto bianco di alcol e acqua, mescolati in parti uguali.
Spruzza la soluzione sullo specchio, attendi qualche minuto poi passa un panno pulito. Evita di usare carta assorbente.
Pulire la doccia e la vasca da bagno
La doccia e la vasca da bagno non sono esenti dalla formazione di macchie e dall’accumulo di calcare. Per pulirle a fondo e farle brillare, puoi usare una combinazione di aceto e bicarbonato.
Spargi 50 grammi di bicarbonato su tutta la superficie, poi versa 120 ml di aceto e attendi che finisca la reazione effervescente. Usa una spugna per pulire bene, poi risciacqua.
Fare brillare le piastrelle
L’umidità e i funghi fanno perdere alle piastrelle la loro lucentezza originale. Per recuperarla puoi usare l’aceto bianco di alcol.
Mescola due parti uguali di aceto bianco di alcol e acqua e spruzza sulle piastrelle, poi passa un panno umido per pulire.
Fare brillare i rubinetti
Il rubinetto del lavandino e il soffione della doccia tendono a sporcarsi con macchie di sapone e depositi di calcare. Puoi recuperare la loro lucentezza e disinfettarli con aceto e limone.
Mescola il succo del limone con 120 ml di aceto e usa la soluzione per pulire i rubinetti. Infine, usa un panno per raccogliere tutti i residui.
Disinfettare il lavandino
Sul lavandino si accumulano batteri e sporcizia, che andrebbero eliminati con frequenza. Mescola 125 ml di acqua con 50 ml di aceto e 10 grammi di bicarbonato.
Usa la soluzione per pulire la superficie interna del lavandino, poi risciacqua con abbondante acqua.