3 lucidanti fai da te per pulire i mobili di legno e farli tornare come nuovi
Di - Redazione - 10 Luglio 2021 in Casa
I mobili di legno sono bellissimi e danno un tocco elegante alle nostre case, senza contare che se sono antichi conservano anche un valore affettivo. Questo tipo di materiale, tuttavia, è molto delicato ed è fondamentale trattarlo con i prodotti giusti.
Alcuni fattori come acqua e umidità possono danneggiare i mobili di legno, penetrando impregnanti e vernici e rovinandoli per sempre. Anche i funghi possono attaccare il legno, così come termiti e altri insetti.
Pulire i mobili di legno solo con acqua è un grave errore che, nel lungo termine, può portare alla formazione di crepe e alla perdita della sua lucidità. Di seguito ti suggeriamo come preparare dei rimedi lucidanti per il legno che lo proteggono e gli restituiscono il suo aspetto originale.
Olio di oliva e limone. Mescola 100 ml di olio d’oliva con 50 ml di succo di limone. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo, versa in uno spruzzino e agita bene.
Dopo aver pulito i mobili con un panno asciutto per rimuovere la polvere, spruzza questa soluzione e passa un panno di microfibra per evitare di graffiarli.
Cera d’api e acquaragia. Sciogli 50 ml di cera d’api a bagnomaria, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Una volta sciolta, toglila dal fornello e mescola poco a poco con 50 ml di acquaragia e versa in un contenitore.
Per usare il rimedio versane una piccola quantità su un panno di microfibra e comincia a pulire i mobili in legno fino a farli tornare alla lucidità originale.
Olio di mandorle e aceto bianco. Sebbene entrambi gli ingredienti siano molto efficaci, è bene non applicare l’aceto bianco sul legno senza diluirlo con un altro composto.
Mescola 150 ml di olio di mandorle con 240 ml di aceto bianco fino ad ottenere una soluzione omogenea. Applica una piccola quantità su un panno di microfibra e passalo su tutta la superficie del mobile di legno che vuoi lucidare.
Come hai potuto vedere, è molto semplice lucidare e fare sembrare come nuovi i tuoi mobili di legno, anche senza usare prodotti industriali. Segui i consigli riportati sopra per recuperare i tuoi mobili di legno.