Come recuperare le cose arrugginite in 2 minuti e senza sforzo

Di - Redazione - 14 Luglio 2021 in Casa

Può capitare che alcuni oggetti di metallo, come gli utensili da cucina, comincino ad arrugginirsi col passare del tempo. Il loro uso continuo, l’esposizione all’umidità e la scarsa cura causano un deterioramento degli oggetti e ne riducono la vita utile.

Per fortuna non è necessario gettare via gli oggetti metallici quando cominciano ad arrugginirsi, ma esistono alcuni trucchi che ci aiutano a pulirli e a recuperare la loro lucentezza originale.

Ci sono tante ragioni per cercare soluzioni contro la ruggine che deteriora gli oggetti in metallo. La prima è perché il materiale si danneggia e si riduce la sua vita utile, e la seconda è che, quando la ruggine è troppa, può compromettere la salute.

Bicarbonato di sodio.Inumidisci un po’ di bicarbonato di sodio con acqua e applicalo sugli oggetti arrugginiti. Strofina con uno spazzolino da denti o una spugna. Infine, risciacqua e asciuga bene.

Aceto di mele. Immergi l’oggetto arrugginito nell’aceto di mele e lascialo ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo strofina con uno spazzolino o una spugna abrasiva e poi pulisci bene. Nel caso dovesse restare della ruggine, ripeti tutto il procedimento.

Limone. Ha una leggera azione abrasiva che aiuta ad eliminare la ruggine. Versa un po’ di sale sull’area arrugginita e strofina con metà limone. Ripeti il trattamento se necessario, fino ad eliminare completamente la ruggine.

Patata cruda. Contiene acido ossalico, un agente efficacissimo nella rimozione della muffa e della ruggine. Strofina una patata direttamente sulla ruggine. Per potenziare gli effetti spargi un po’ di bicarbonato prima di strofinare.

Carta stagnola. Taglia vari pezzi di carta stagnola, di circa tre o quattro centimetri quadrati, ed immergili nell’acqua. Strofina la carta stagnola sul metallo arrugginito varie volte se necessario: la ruggine verrà via velocemente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento