5 esercizi aerobici che ti aiutano a perdere peso senza andare in palestra

Di - Redazione - 14 Luglio 2021 in Bellezza

Per perdere peso è fondamentale fare attività fisica, e abbinarla ad una dieta equilibrata e libera da prodotti troppo grassi o processati. In questo articolo ti suggeriamo una routine di 5 esercizi aerobici che ci aiutano a perdere peso a casa, senza andare in palestra.

Gli esercizi aerobici, o di resistenza, sono attività di intensità media o bassa ma di lunga durata, che migliorano il funzionamento del metabolismo e ci fanno perdere peso. Questo tipo di allenamento migliora la respirazione e aumenta la frequenza cardiaca, trasformando il grasso in fonte di energia.

Step. Uno dei pochi esercizi aerobici che oltre a farci perdere peso, contribuisce anche allo sviluppo della massa muscolare. Consiste nel salire e scendere da un piccolo step, per aumentare la forza fisica, bruciare grasso e migliorare resistenza ed equilibrio.

Mantieni la schiena eretta, porta le spalle all’indietro e comincia a salire e scendere dallo step, alternando i piedi. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

Saltare la corda. Un’attività divertente e rilassante, efficace per perdere peso e bruciare grasso mentre si aumenta la massa muscolare.

Mentre salti la corda mantieni la testa dritta e guarda in avanti, assicurati che i gomiti siano vicini al corpo e concentrati sui piedi. Esegui 50-100 salti.

Zumba. Questa attività si fa a ritmo di musica, è divertente e ci permette di bruciare fino a 1500 calorie ogni ora di esercizio. Esistono tantissimi video su YouTube.

Ciclismo. Questa attività aerobica ha una doppia funzione. Da una parte attiva il metabolismo e brucia il grasso, dall’altra rinforza i muscoli e le articolazioni, alleviando lo stress.

Camminare. Per quanto possa sembrare incredibile, anche camminare è uno dei migliori esercizi aerobici. Oltre ad aiutarci a perdere peso, attiva la circolazione e combatte contro le vene varicose e la ritenzione di liquidi. Comincia con delle passeggiate di 30 minuti al giorno, e aumenta man mano che migliora la condizione fisica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento