Come recuperare l’argento annerito velocemente e in modo naturale

Di - Redazione - 20 Luglio 2021 in Casa

Dai gioielli alle posate, dalle bomboniere alle decorazioni, sono tantissimi gli oggetti in argento che possiamo avere nelle nostre case. Purtroppo, però, questi oggetti tendono ad annerirsi col passare del tempo, assumendo un aspetto logoro e vecchio.

Sebbene sul mercato esistano tantissimi prodotti specifici per la pulizia dell’argento, a volte i loro risultati non sono soddisfacenti. Senza contare il rischio di esporre la nostra salute ai composti chimici di cui questi prodotti sono strapieni.

Ma per fortuna esistono delle alternative naturali ancora più efficaci per pulire l’argento annerito e fargli recuperare il suo aspetto originale. Di seguito ti elenchiamo i più efficaci.

Bicarbonato. Porta un po’ d’acqua ad ebollizione, poi mescolala con del bicarbonato fino ad ottenere un composto cremoso. Lava con acqua e sapone l’oggetto in argento che desideri pulire, poi asciugali bene. Applica il composto di bicarbonato sull’oggetto e strofina con uno spazzolino, facendo attenzione a non graffiarlo. Infine, risciacqua e asciuga bene.

Sale. Rivesti un contenitore di carta stagnola e riempilo d’acqua calda. Aggiungi un pugno di sale ed immergici l’oggetto in argento. Attendi qualche minuto, poi rimuovi l’oggetto e asciugalo bene.

Bicarbonato e aceto. Versa aceto e bicarbonato su un panno, col quale andremo ad avvolgere l’oggetto in argento. Fai riposare per qualche minuto, poi strofina con uno spazzolino. Pulisci gli oggetti con un panno pulito e fai asciugare bene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento