Come fare dei fogli acchiappacolore per proteggere il bucato
Di - Redazione - 21 Luglio 2021 in Casa
Se fai regolarmente il bucato ti sarà sicuramente capitato, magari per fretta o sbadataggine, di dividere in modo errato i capi e di trovarti una brutta alla fine del ciclo di lavaggio. Fare un unico lavaggio di capi di colori diversi, per quanto possa farci risparmiare del tempo, potrebbe non essere una buona idea.
Alcuni capi colorati, infatti, stingono macchiando i vestiti più chiari a volte anche permanentemente. Uno dei metodi più efficaci per evitare queste brutte sorprese è l’uso dei fogli acchiappacolore, disponibili in quasi tutti i supermercati.
Se hai poco tempo o non vuoi spendere molti soldi, ti farà piacere sapere che è possibile preparare dei fogli acchiappacolore a casa velocemente e con dei materiali che hai sicuramente a portata di mano.
Per creare dei fogli acchiappacolore fai da te per proteggere il bucato hai bisogno di:
- un pezzo di stoffa bianca
- un cucchiaio di soda per bucato
- acqua calda
Ritaglia il pezzo di stoffa bianca per ricavare tanti pezzi che abbiano le dimensioni dei classici fogli acchiappacolore del supermercato, cioè circa 25 cm x 10 cm.
Riempi un barattolo di vetro con acqua calda e versa al suo interno il cucchiaio di soda per bucato. Mescola bene per fare sciogliere completamente la soda.
Immergi un pezzo di stoffa nel barattolo e, usando un mestolo, assicurati di immergerlo completamente e far sì che si impregni. Lascia ammollo per mezz’oretta circa.
Trascorsi i 30 minuti, rimuovi la stoffa, strizzala e lasciala asciugare al sole. Il foglio acchiappacolore è pronto per essere usato.
Mettilo nella lavatrice assieme al tuo bucato: sarà efficacissimo nell’attrarre e acchiappare i colori dei tessuti ed evitare che si depositino sui capi più bianchi.
Ricorda, prima di usare i fogli acchiappacolore sui tuoi vestiti, di fare una piccola prova per verificare il loro funzionamento.