Come fare un trattamento di cheratina fai da te: capelli stupendi e senza frizz

Di - Redazione - 8 Agosto 2021 in Bellezza, Capelli

Tra i trattamenti per recuperare dei capelli danneggiati, la cheratina è senza dubbio uno dei più popolari in quanto capace di farli tornare al loro aspetto originale. In questo articolo ti sprechiamo come fare un trattamento di cheratina fai da te.

La cheratina è una proteina presente nella pelle, nei capelli e nelle unghie. I capelli, in particolare, sono composti per l’80% da cheratina, che si trova nello strato esterno ed è responsabile della loro protezione.

I capelli ricchi di cheratina hanno un aspetto luminoso, elastico e forte. Tuttavia, questa proteina può diminuire in presenza di fattori come esposizione prolungata al sole, cattive abitudini igieniche e l’abuso di sostanze chimiche o di strumenti termici per capelli.

I trattamenti di cheratina si applicano per recuperare la salute dei capelli, soprattutto quando sono troppo secchi o maltrattati. Possono essere applicati anche per lisciare i capelli.

Trattamento di miele e maionese

Frulla 2 cucchiai di maionese con 1 cucchiaio di miele d’api, 1 banana, 1 uovo intero e 1 cucchiaio di olio d’oliva, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Dividi in capelli in ciocche e applica la maschera su ciascuna di esse, ad una distanza di circa 2 dita dalle radici.

Indossa una cuffia e lascia agire il trattamento per almeno 2 ore, prima di risciacquare e lavare normalmente.

La maionese è ricca di grassi vegetali, mentre l’uovo umetta i capelli e li rende meno secchi. Il silicio della banana contribuisce nella sintesi del collagene e rinforza i capelli.

Trattamento di riso e olio di cocco

Cuoci 2 cucchiai di riso bianco in un litro d’acqua per circa 2 minuti. Ritira dal fornello e fai raffreddare, poi scola e frulla il riso con 2 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di olio d’oliva.

Applica sui capelli, dalle radici alle punte, e lascia agire per un paio d’ore prima di risciacquare e lavare.

L’olio di cocco contiene acido laurico, che nutre in profondità i capelli e li protegge dai raggi UV.

Ora che sai come preparare un trattamento di cheratina fai da te, scegli quello più adatto al tipo dei tuoi capelli e applicalo almeno un paio di volte a settimana per avere dei risultati eccellenti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento