9 trucchi per mantenere tutto il bagno pulito e splendente con il bicarbonato
Di - Redazione - 14 Ottobre 2021 in Casa
Il bagno è uno degli ambienti più funzionali ed essenziali di ogni casa. La nostra pulizia personale viene effettuata nel bagno, ed è per questo che è importantissimo mantenerlo ben pulito e igienizzato.
Per la pulizia del bagno si ricorre quasi sempre a prodotti per le pulizie industriali, che sono però carichi di sostanze chimiche che non fanno bene né a noi né all’ambiente. Sono, inoltre, molto costosi e spesso non molto efficaci.
Per pulire tutte le superfici del bagno basta un solo ingrediente naturale, il bicarbonato di sodio. Capace di disinfettare, sgrassare e sbiancare qualsiasi tipo di superficie, il bicarbonato è un ingrediente universale e versatile nelle pulizie domestiche.
Pulizia profonda del gabinetto
Mescola due parti uguali di aceto bianco e bicarbonato di sodio e mescola bene. Attendi che finisca la reazione effervescente, poi aggiungi il succo di un limone e continua a mescolare.
Applica questa soluzione su tutta la superficie del gabinetto, e usa lo scopino del WC per strofinare bene su di essa. Lascia agire per 15 minuti, poi risciacqua. Non dimenticare di pulire anche la parte interna del gabinetto, e di strofinare sui bordi.
Pulire lo scopino del WC
Uno scopino impeccabile è fondamentale per avere un WC pulito e senza cattivi odori. Dopo aver pulito il gabinetto, tira lo sciacquone e permetti all’acqua pulita di risciacquare completamente lo spazzolone.
Successivamente immergilo in una soluzione composta da 100 grammi di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale, 240 ml di aceto bianco e una goccia di sapone. Lascia ammollo per 15 minuti, poi risciacqua.
Eliminare il calcare dal soffione della doccia
Col passare del tempo, calcare e minerali presenti nell’acqua possono accumularsi tra i buchi del soffione della doccia, riducendo la pressione dell’acqua che passa attraverso essi.
Per pulire il soffione della doccia a fondo immergilo in una busta piena di aceto per circa 30 minuti. Successivamente spargi del bicarbonato e usa uno spazzolino vecchio per strofinare bene. Infine, risciacqua con abbondante acqua.
Sbiancare la vasca da bagno
Per recuperare colore e lucentezza della vasca da bagno hai bisogno di acqua, aceto, alcol e bicarbonato. Versa 250 ml di aceto bianco, 250 ml di alcol e 150 grammi di bicarbonato in 4 litri d’acqua.
Versa la soluzione nella vasca e usa una spugna per pulire bene tutta la superficie. Dopo circa 15 minuti risciacqua con abbondante acqua tiepida.
Togliere la muffa dalle piastrelle
L’umidità e la scarsa aerazione possono favorire l’accumulo di muffa sulle piastrelle del bagno e tra le fughe. Per fortuna non bisogna ricorrere a sostanze chimiche per eliminarla, ma basta solo un po’ di aceto.
Spruzza dell’aceto bianco sulle piastrelle. Attendi circa 15-20 minuti, poi cospargi una spugna con bicarbonato di sodio e usala per strofinare bene sulle piastrelle, fino a rimuovere la muffa completamente. Infine, risciacqua.
Pulire il vetro della doccia
Aceto e bicarbonato sono una soluzione perfetta per pulire il vetro della doccia. Mescola 2 parti di aceto con 2 parti di acqua, 1 di bicarbonato e 1 di alcool. Versa in una bottiglia dotata di diffusore spray e spruzza sul vetro.
Attendi circa 10 minuti, poi passa un panno di microfibra per pulire, rimuovere i residui ed asciugare.
Rubinetti splendenti
Strofina un limone tagliato a metà direttamente sul metallo dei rubinetti per recuperare la loro lucentezza originale.
In alternativa puoi inumidire uno spazzolino da denti con un po’ d’acqua, versare un po’ di bicarbonato e strofinare su tutte le superfici del metallo. Ciò garantirà una pulizia più profonda e l’eliminazione di tutte le macchie di calcare. Lascia agire per 10 minuti prima di risciacquare.
Profuma il secchio della spazzatura
Oltre a lavarlo frequentemente con acqua e sapone, puoi prevenire e sbarazzarti dei cattivi odori del secchio della spazzatura del bagno versando sul fondo un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio.
Stura e deodora il lavandino
Versa una soluzione composta da 2 parti di aceto bianco e 1 parte di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino.
Attendi circa 5 minuti, poi versa dell’acqua calda per eliminare qualsiasi residuo presente nello scarico, sturarlo e deodorarlo.