16 piante da interno che fioriscono abbondantemente anche dentro casa
Di - Redazione - 17 Ottobre 2021 in Casa, Giardinaggio
Se anche a te piace essere circondata da piante dentro casa, questo articolo fa per te. Ti elenchiamo un totale di 16 piante da interno che fioriscono abbondantemente e che possono dare alle nostre case un tocco di colore e allergia.
Per ciascuna pianta ne vengono elencate particolarità e cure principali, per poterle farle crescere e fiorire per tutto l’anno. Siamo sicuri che dopo averle viste vorrai subito metterle in tutti gli angoli di casa.
Indice delle piante
- Orchidea phalaenopsis
- Guzmania
- Spatifillo
- Eucharis amazonica (Lirio dell’Amazzonia)
- Anturio
- Clivia miniata
- Violetta africana
- Medinilla magnífica
- Gelsomino del Madagascar
- Kalanchoe blossfeldiana
- Gardenia jasminoides
- Rosa pitimini
- Fiore di cera
- Stella di Natale
- Cactus di Natale
- Columnea
Le piante sono molto più che elementi decorativi. A seconda della varietà, esse possono fornire tanti benefici come assorbire i rumori, depurare l’aria o ridurre la polvere.
Esistono piante di tante forme e colori diversi, che hanno anche stagioni di fioritura diversi e che quindi ci permettono di avere una casa costantemente piena di colore.
1. Orchidea phalaenopsis
Non potevamo aprire l’elenco con una pianta diversa dall’orchidea. Ne esistono circa 20 mila specie diverse, suddivise in circa 800 generi.
Le più popolari sono la phalaenopsis, la oncidium e l’orchidea tigre.
La phalaenopsis è la più semplice da coltivare. Mettendo la pianta in un angolo luminoso, in un recipiente trasparente e annaffiandola una volta a settimana, può durare anche per diversi mesi e regalarci dei fiori ogni anno.
2. Guzmania
È, senza alcun dubbio, la pianta con le infioriscenze più appariscenti di tutte quelle appartamenti alla famiglia delle bromelie. Ha dei vistosi colori rossastri, arancio, rosacei e giallastri, a seconda della varietà.
Quando il fiore comincia a marcire bisogna tagliare l’infioriscenza per permettere ai nuovi germogli di nascere e crescere. La pianta fiorisce ogni anno.
3. Spatifillo
Lo spatifillo è una delle poche piante da interno che fiorisce durante tutto l’anno. Produce dei fiori bianchi che ricordano la forma di una spada, che crea un bellissimo contrasto con le abbondanti foglie verdi.
Oltre ad essere esteticamente attraente, lo spatifillo è una delle piante più efficaci per purificare l’aria di casa.
4. Eucharis amazonica
Conosciuta anche come lirio dell’Amazzonia, è una pianta poco conosciuta e bellissima.
È molto elegante, sia per i fiori bianchi, molto simili a quelli del narciso, che per le foglie larghe. Fiorisce alla fine dell’estate.
5. Anturio
L’anturio è una pianta da interno molto conosciuta, per via della sua fioritura continua. La varietà più nota ha una spata rossa e uno spadice giallastro.
Ha bisogno di ambienti umidi e si consiglia di spruzzare spesso la pianta con acqua con poco calcare.
6. Clivia miniata
La clivia è una pianta classica da terrazza o balcone, eppure in pochi sanno che si adatta benissimo anche agli ambienti interni. Semplicissima da coltivare, fiorisce ogni anni.
I fiori compaiono in primavera e sono, di solito, di colore rosso o arancio. Esiste una varietà che produce fiori gialli.
7. Violetta africana
Esistono tante varietà diverse, ciascuna con fiori di colori diverso, ma la più nota è senza dubbio quella di colore viola.
La violetta africana ha delle foglie tondeggianti ricoperte di peluria, dal cui centro compaiono grappoli pieni di fiori.
La pianta fiorisce tutto l’anno. Subito dopo ricorda di eliminare gli steli dei fiori appassiti.
8. Medinilla magnifica
La medinilla è una pianta dalle grandi foglie verdi e dei fiori spettacolari di colore rosa, che durano circa 3 mesi.
I suoi petali sono molto grandi e, man mano che passa il tempo, da rosa diventano bianchi. Non esporla alla luce diretta del sole.
9. Gelsomino del Madagascar
Questa pianta rampicante si caratterizza per avere fiori più grandi del gelsomino comune. Fiorisce dalla primavera fino all’autunno.
Essendo una pianta rampicante, ingrandisci le dimensioni del supporto per permettere alla pianta di crescere e assumere di volta in volta un aspetto più folto.
10. Kalanchoe blossfeldiana
È una delle piante grasse più coltivate. Ne esistono tante varietà, con i fiori di colore rosa, rosso, giallo, bianco e arancio. Ha bisogno di luoghi luminosi ma non del sole diretto.
Dopo la fioritura deve essere trapiantata e tenuta al riparo da sole e acqua. Fiorisce in primavera.
11. Gardenia jasminoides
La gardenia è un arbusto dalle foglie verdi e i fiori bianchi, simili alle rose e dall’aroma intenso e gradevole. Fiorisce in primavera e in estate.
Se la metti dentro casa, assicurati di posizionarla vicino ad una finestra ben illuminata.
12. Rose pitimini
Sono delle vere e proprie rose in miniatura, e hanno un aspetto davvero grazioso.
Per coltivare queste rose bisogna evitare la luce diretta del sole, mantenerle umide ma senza ristagni d’acqua.
13. Fiore di cera
I suoi fiori bianchi sono così belli da sembrare, come suggerisce il nome della pianta, di cera. Fiorisce dalla fine della primavera fino all’estate.
Non ha bisogno di molta acqua, poiché le sue foglie sono capaci di conservarla per molto tempo. Di notte i suoi fiori emanano un aroma molto gradevole.
14. Stella di Natale
Un classico del Natale, sebbene produca dei fiori la parte più appariscente della pianta sono le sue brattee, quasi sempre rosse ma che possono essere anche bianche o rosa.
Ha bisogno di esposizione alla luce e al sole, importanti per evitare la caduta delle foglie.
15. Cactus di Natale
Fiorisce intensamente durante i mesi invernali (si chiama così proprio per questo motivo). I fiori nascono alle estremità degli steli e, sebbene nella varietà più comune siano rosa, ne esistono anche rosse e bianche.
Ha bisogno di luce abbondante, e quindi va messa vicino alle finestre.
16. Columnea
Questa pianta d’appartamento produce fiori meravigliosi. Date le sue dimensioni, è adatta per vasi appesi al soffitto o abbastanza alti.
Deve essere messa in un angolo ben illuminato, ma all’ombra ed evitando i raggi del sole. Dopo la fioritura bisogna annaffiarla meno per farla riposare durante l’inverno.