Rimedi naturali alcolismo
Di - Redazione - 10 Febbraio 2009 in Dipendenza, Rimedi A-Z
Curare l’alcolismo con l’uva
Uno dei rimedi naturali per l’alcolismo è il condurre una dieta esclusiva, per un mese o più, a base di uva. Considerando che questa frutta contiene l’alcol nella sua forma più pura, è un ottimo sostituto sano all’alcol. Consumare pasti a base di uva fresca per tre volte a giorno, a intervalli di circa cinque ore. L’esito di questa cura dipende molto anche dalla buona disposizione dell’alcolista a smettere di bere.
Le mele come rimedio naturale per l’alcolismo
Le mele sono un altro utile rimedio naturale contro l’alcolismo. Un buon consumo di mele aiuta a pulirsi dall’intossicazione.
Curare l’alcolismo usando il sedano
Anche il succo di sedano crudo si è rivelato un buon trattamento contro l’alcolismo. Mischiare mezzo bicchiere di succo di sedano con mezzo bicchiere d’acqua, e berne un bicchiere al giorno per un mese.
Sintomi dell’alcolismo
L’alcolismo è una sindrome patologica per la quale una persona non può smettere di consumare frequentemente sostanze alcoliche.
Gli alcolisti hanno solitamente la faccia gonfia, gli occhi rossi e soffrono di tachicardia. Sono irritabili e molto sensibili.
Il vomito, il delirio e i disturbi nel sonno sono i sintomi più frequenti fra chi soffre di alcolismo. L’abusare con l’alcol crea danni al fegato e provoca cirrosi. Può causare anche disturbi allo stomaco e all’intestino, alle cellule del cervello e al cuore.
Dieta come rimedio contro l’alcolismo
Uno dei rimedi naturali più efficaci per recuperarsi dall’alcolismo è quello di seguire una dieta alimentare che aiuti il corpo a non dover “necessitare” le sostanze alcoliche. E’ bene consumare molti succhi almeno nei primi dieci giorni di cura, durante i quali il paziente sentirà sempre meno la necessità di dover ricorrere all’alcol. E’ bene mangiare più spesso e in quantità ridotte, piuttosto che fare due o tre pasti abbondanti. E’ necessario anche tanto esercizio fisico all’aria aperta.
E’ bene evitare alimenti quali riso, zuccheri, condimenti forti, farina bianca e carne.
Evitare di fumare è essenziale in quanto il fumo potrebbe aumentare il desiderio di alcol.