Routine di esercizi da 8 minuti per tonificare l’addome senza fare i classici addominali
Di - Redazione - 10 Novembre 2021 in Bellezza
Avere un addome piatto e tonificato è il sogno di tantissimi di noi, ma non è un risultato semplice da raggiungere. Per fortuna, non è impossibile, e la routine di esercizi da 8 minuti che ti dettagliamo di seguito ti permette di farlo senza fare i classici esercizi addominali.
In primo luogo, prima di iniziare a fare esercizi, è fondamentale ridurre il grasso addominale, e per farlo è necessario adottare una dieta sana ed equilibrata, così come fare attività cardio mirata a bruciare calorie e smaltire il grasso.
Se non puoi o non vuoi fare i classici esercizi addominali, ti farà piacere sapere che non sono gli unici per avere un addome piatto. Segui attentamente la seguente routine per tonificare l’addome e rafforzare il core.
La chiave sta nell’aggiungere un peso su un lato del corpo per creare un “offset”, il che fa lavorare molto di più quesit muscoli. Per ottenerlo puoi usare dei manubri, dei pesi russi o una bottiglia d’acqua da 1 o 2 litri, e seguire questi passi:
- Sdraiati con le gambe e la braccia allungate (le braccia sulla testa), afferrando il peso con una mano.
- Solleva braccia e gambe. Se noti che il corpo pende verso un lato per via del peso, evitalo facendo forza con l’addome. Mantieni questa posizione per 5 secondi.
- Senza perdere l’equilibro, alza e abbassa le gambe per 20-30 secondi, poi torna alla posizione iniziale.
- Mantenendo l’equilibro, esegui addominali a forbice, incrociando le gambe l’una sull’altra, per circa 30 secondi.
- Completa il circuito facendo la bicicletta per 20-30 secondi.
- Riposa un minuto e ripeti il circuito 3 volte fino a completare gli 8 minuti.
Abbina questa routine di esercizi da 8 minuti con attività fisica aerobica e altri esercizi di rafforzamento muscolare, come squat, plank, flessioni ed esercizi per le braccia. Esegui almeno 2 volte a settimana.