Come pulire il vetro della porta del forno con aceto e bicarbonato

Di - Redazione - 21 Novembre 2021 in Casa

Col passare del tempo, man mano che si usa il forno, il vetro della sua porta acquisisce un colore giallastro e una consistenza unta. Il grasso degli alimenti che cuciniamo finisce con l’appropriarsi di tutti gli angoli del forno, vetri compresi.

Proprio per questo motivo abbiamo preparato una guida molto semplice su come pulire la porta del forno, togliere il grasso dal vetro e dalle guarnizioni con dei trucchi fai da te ed economici.

La pulizia del forno va effettuata periodicamente. Sulle sue pareti si accumula grasso che, se non eliminato con frequenza, si indurisce e diventa davvero difficile da eliminare e può provocare cattivi odori.

In questo caso ci concentreremo sulla pulizia profonda dello sportello del forno, dei vetri e delle guarnizioni. Per evitare che il vetro si graffi o si macchi, usa prodotti ecologici, carta da cucina e un panno di microfibra.

1. Pulire il vetro del forno con aceto

In uno spruzzino versa una soluzione composta da 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua. Aggiungi qualche goccia di sapone liquido per piatti e agita bene.

Spruzza la soluzione su tutta la superficie di vetro. Se la porta del forno è molto sporca, lascia agire la soluzione per 15-30 minuti.

Infine, aiutandoti con una spugna, strofina bene per eliminare tutto il grasso e la sporcizia dal vetro e dal resto della porta. Ripeti il processo più volte se necessario.

2. Pulire il vetro della porta del forno con bicarbonato

Se il grasso è particolarmente duro o sono rimasti resti di sporcizia, puoi ricorrere al bicarbonato di sodio. In un contenitore mescola due parti di bicarbonato e acqua fino ad ottenere un composto cremoso.

Spargi la soluzione su tutta la porta del forno e lascia agire per 15 minuti. Infine, pulisci con un panno di microfibra per rimuovere tutti i residui.

Per entrambe le soluzioni, quella con l’aceto e quella col bicarbonato, è necessario passare un panno di microfibra pulito e umido per sciacquare le superfici e rimuovere tutti i residui di prodotto. Infine, asciuga con della carta da cucina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento