Come pulire a fondo i termosifoni per aumentarne l’efficacia

Di - Redazione - 10 Dicembre 2021 in Casa

I termosifoni sono dei veri e propri salvavita durante l’inverno. Tengono al calduccio le nostre case e ci garantiscono un riposo comodo e riparatore. Questi strumenti fondamentali vanno però curati e mantenuti bene affinché possano durare a lungo e mantenere la loro efficacia.

Eliminare la polvere e lo sporco dai termosifoni, oltre ad essere sano, è anche un modo per assicurarsi che essi possano funzionare al meglio e riscaldare tutta la casa.

Prima di iniziare ti ricordiamo che se il termosifone che devi pulire è elettrico, devi assicurarti di staccare la spina.

Comincia col rimuovere tutta la polvere esterna che si è accumulata sui termosifoni. Per farlo usa una aspirapolvere o un acchiappa-polvere.

Per togliere la polvere che si deposita tra le fessure del termosifone, usa un aspirapolvere con una testina abbastanza sottile da poter essere introdotta tra le fessure.

Un altro metodo fai da te ugualmente efficace consiste nell’usare un bastoncino, sulla quale estremità viene fissato un panno di microfibra. Inserisci il bastoncino tra le fessure del termosifone e assicurati di eliminare tutta la polvere.

Tolta la polvere, imbevi un panno di una soluzione composta da acqua, aceto e bicarbonato e assicurati di passarlo su tutta la superficie del termosifone. Tale operazione ci permetterà di rimuovere lo sporco più ostinato ed eventuali acari della polvere.

Ora che sai come pulire il termosifone ed eliminare tutta la polvere, fallo subito per sentire la differenza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento