Tinta fai da te color castano cioccolato: tingi i capelli senza danneggiarli
I capelli sono una parte importantissima del nostro aspetto, e tutti noi cerchiamo di averlo sempre impeccabile. Per fortuna, non è sempre necessario andare dal parrucchiere per ottenere dei risultati eccellenti: in questo articolo ti spieghiamo come tingerli di castano cioccolato senza usare prodotti chimici.
Il colore castano cioccolato è una tendenza recente. Si tratta di un colore che si adatta bene a qualsiasi base e ci permette, oltre a sfoggiare un look giovane, anche di nascondere i capelli grigi e la ricrescita.
L’uso di tinte per capelli convenzionali, tuttavia, può danneggiare i capelli, rendendoli più deboli e opachi. Per non parlare del pericolo che questi prodotti hanno sulla nostra salute, essendo stati associati a problemi respiratori e addirittura cancro.
Per quanto possa sembrare strano, il cacao, così come il caffè, se usati con frequenza possono aiutare a scurire i capelli e a creare dei riflessi scuri molto naturali. Per non parlare delle loro proprietà antiossidanti.
Per preparare una tinta fai da te color castano cioccolato hai bisogno di:
- 1 cucchiaio di cacao in polvere al 70%, che sia puro e senza zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 300 ml d’acqua
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Mescola in un pentolino tutti gli ingredienti, tranne l’aceto di mele, e cuocili a fuoco lento fino a farli addensare. Spegni quindi il fornello e versa in un recipiente di vetro, poi aggiungi l’aceto di mele.
Applica la tinta fai da te sui capelli puliti e umidi e lascia agire per 3 ore, coprendo con una cuffia da bagno.
Infine, risciacqua i capelli senza shampoo e il gioco è fatto. Il caffè, oltre a scurire i capelli, ti aiuterà anche a stimolarne la ricrescita grazie alle proprietà della caffeina.
Ovviamente non si tratta di una tinta permanente. L’uso frequente della tinta fai da te color castano cioccolato serve a dare uno strato di colore e riflessi ai capelli già scuri.