10 trucchi per togliere ed evitare macchie di muffa sui muri

Di - Redazione - 25 Gennaio 2022 in Casa

La nostra casa necessita di tutta una serie di cure per mantenersi in buone condizioni, potendo vivere così in un ambiente sano e pulito. I muri sono tra le superfici che più si tendono a trascurare, pur essendo soggette anch’esse all’accumulo di sporcizia e addirittura alla formazione di muffa nera.

La muffa di solito appare sui muri per via di un eccesso di umidità. Se vuoi sapere come rimuovere la muffa dai muri di casa con dei rimedi casalinghi, di seguito ti suggeriamo quelli più efficaci.

Ricordati di dotarti sempre di guanti e mascherina: se inalata, la muffa è nociva e ci espone a una serie di rischi per la salute.

1. Borotalco

Mescolando borotalco con acqua si ottiene una soluzione che, quando penetra nella parete, rimuove la muffa a fondo. Riempi uno spruzzino di acqua tiepida e aggiungici qualche cucchiaio di borotalco. Assicurati che la soluzione resti abbastanza liquida da poter essere spruzzata senza problemi sulla parete.

Applica un po’ di soluzione direttamente sulla muffa e lascia agire per qualche minuto. Usa un panno per togliere la muffa più ostinata.

2. Bicarbonato di sodio

Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua fino ad ottenere una soluzione ben omogenea, dalla consistenza cremosa. Applica la soluzione direttamente sulla macchia di muffa con un panno o una spugna.

Attendi che la soluzione si asciughi, poi rimuovi i residui con un panno pulito.

3. Candeggina

Non è la soluzione che preferiamo, ma è tra le più efficaci. Mescola due parti uguali di candeggina e acqua e spruzza direttamente sulla macchia di muffa.

Oltre ad eliminare la muffa, la candeggina eliminare germi nocivi per la salute e preverrà la formazione di muffa in futuro.

4. Olio di albero del tè

Sebbene sia meno efficace del metodo precedente, l’olio di albero del tè può eliminare le macchie di muffa non particolarmente ostinate.

Versa due cucchiai di olio di albero del tè in mezzo litro d’acqua. Spruzza la soluzione direttamente sulla muffa, poi lascia agire per qualche minuto. Ripeti il procedimento se necessario.

5. Aceto di mele

Un’altra eccellente opzione naturale, che è utile per pulire tanti tipi di superfici diverse. Per eliminare la muffa mescola 250 ml di aceto con 3 litri d’acqua, poi applica direttamente sulla macchia.

6. Gomma arabica

Ottima per estrarre l’umidità dall’ambiente, basta mettere un po’ di questo prodotto in un recipiente.

La parte migliore di questo metodo è che può essere aggiunto un aroma a piacere, permettendoci così di eliminare l’umidità e profumare casa al tempo stesso.

7. Sale marino

È senza dubbio uno dei trucchi più noti, semplici ed economici. Basta mettere una piccola quantità di sale in vari recipienti e disporli in vari angoli della casa.

Il sale assorbirà l’umidità presente nell’aria, lasciando un ambiente perfetto.

8. Carbone vegetale

Basta mettere dei pezzi di carbone in recipienti i cui coperchi sono forati. Questo metodo aiuta ad avere un ambiente senza umidità.

Ricorda di cambiare il carbone vegetale ogni due settimane per avere un effetto duraturo.

9. Deumidificatore elettrico

Se nessuno dei trucchi descritti sopra ha funzionato, forse è giunto il momento di acquistare un deumidificatore elettrico.

Questa opzione è meno economica, ma è tra le più efficaci per estrarre l’umidità dagli ambienti interni e prevenire la formazione di muffa sui muri.

10. Ventilazione continua

Può sembrare scontato, ma è di fondamentale importanza avere una ventilazione costante negli ambienti chiusi.

Una buona ventilazione aiuta a prevenire la formazione di muffa e ad eliminare gran parte dei batteri presenti in casa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento