Jack Knife: l’esercizio pilates da 3 passi per tonificare l’addome e snellire il girovita

Di - Redazione - 3 Febbraio 2022 in Bellezza

Mantenere un peso sano è uno dei nostri obiettivi principali, soprattutto quando i vestiti cominciano a starci stretti e quei rotolini sui fianchi diventano ancora più visibili. Adottare una routine di esercizi cardio è fondamentale per perdere peso, ma l’ideale è abbinarla ad esercizi mirati ad allenare e tonificare l’area addominale.

Uno di questi esercizi è il jack knife (coltello). È un esercizio che ha origini nello yoga ed è una versione più intensa del classico plank, nonché uno degli esercizi isometrici più efficaci per snellire il girovita e tonificare l’addome.

L’esercizio jack knife ci permette di lavorare sui muscoli retto, addominale trasversale, obliqui, lombari e glutei, stimolando le fibre muscolari più profonde per generare tensione senza realizzare movimenti di contrazione.

Gli esercizi isometrici sono ideali per rafforzare zone molto specifiche del corpo, come addome, glutei o gambe. Generalmente si eseguono serie da 10 a 15 secondi per esercizio, ma nel caso dell’esercizio plank si può arrivare fino ad un minuto (e oltre).

Come si esegue l’esercizio jack knife

Primo passo. Sdraiati su un tappetino, a pancia in su e con la schiena ben poggiata su di esso.

Secondo passo. Allunga bene le braccia, senza toccare il pavimento, poi porta le mani verso la nuca e quindi sotto la testa.

Terzo passo. Stringi i muscoli dell’addome, come se stessi eseguendo una contrazione.

Quarto passo. Piega le ginocchia e portale verso il petto, allunga le braccia come se volessi toccare i talloni, ma senza staccare la schiena dal tappetino.

Ricorda che l’addome deve restare ben contratto durante tutto il movimento: saranno i muscoli a fornire la spinta, in caso contrario, collo e schiena potrebbero soffrire lesioni. Esegui 4 serie da 10 ripetizioni.

Ora che sai come mettere in pratica l’esercizio jack knife, aggiungilo alla tua routine di esercizi per tonificare l’addome e snellire il girovita in tempi record.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento