Il trucco più efficace per recuperare una pianta appassita velocemente
Di - Redazione - 8 Febbraio 2022 in Giardinaggio
Curare le piante non è così semplice come sembra. Tra gli errori più comuni troviamo una sbagliata frequenza di irrigazione o una errata esposizione alla luce, ma le piante possono appassire per una miriade di motivi diversi.
Prima di dare la tua pianta appassita per persa e di disfartene, ti invitiamo a provare il seguente trucco per recuperarla e farla tornare verdissima e al suo vigore originale.
Trucco per recuperare una pianta appassita
- Con l’aiuto di una paletta fai dei buchi sul terriccio. Assicurati di non danneggiare le radici della pianta e che i buchi siano sufficientemente ampli in modo che l’acqua possa filtrarvi.
- Metti il vaso della pianta in un secchio pieno di acqua tiepida. Assicurati che l’acqua arrivi fino ai bordi del vaso.
- La pianta deve rimanere nel secchio fino a quando le bolle non smettano di uscire dalle sacche d’aria nel terriccio.
- Per assicurarti che tutto il terriccio sia perfettamente umido, lascia il vaso nel secchio per circa 30 minuti aggiuntivi da quando le bolle hanno cessato di uscire.
- Rimuovi il vaso dal secchio e mettilo su un sottovaso affinché possa drenare l’acqua in eccesso.
- Metti il vaso in una busta di plastica sufficientemente grande e chiudila. L’obiettivo di questa operazione è far si che l’umidità raggiunga anche le foglie della pianta, e che le radici possano attivarsi. La busta va lasciata in un luogo buio.
- Lascia la pianta nella busta fino a quando non comincerà a rinascere. Ciò può richiedere da alcune ore a un paio di giorni, dipende dal danno della pianta.
- Controlla la pianta nella busta molto frequentemente per poterne valutare i progressi. Se dopo qualche giorno il terriccio è ancora umido, ma le foglie non si idratano, significa che è già troppo tardi per salvare la tua pianta.
- Per evitare che ciò accada di nuovo, tocca il terriccio della pianta prima di annaffiarla per assicurarti che essa possa ricevere la giusta quantità di acqua.
Condividi l'articolo