Come fare una pulizia profonda del viso per eliminare i punti neri e ringiovanire la pelle
Se quando ti lavi il viso al mattino scopri che sulla tua pelle ci sono tantissimi punti neri, non provare a spremerli per eliminarli. Oltre a farti male, potresti lasciare sul viso dei segni che spesso si convertono in macchie. L’ideale è fare una pulizia profonda del viso per mantenere la pelle giovane.
La pulizia profonda del viso è un trattamento che ci permette di eliminare le impurità del viso causati dai residui di trucco o da altri fattori come l’inquinamento. Aiuta, inoltre, a rivitalizzare la pelle, rigenerando le cellule che stimolano la produzione di collagene ed elastina.
Con una buona pulizia del viso si elimina anche l’aspetto del viso stanco, si attenuano occhiaie, linee di espressione e rughe.
Uno dei prodotti più efficaci per una pulizia profonda del viso è il sapone neutro, in quanto libero da ingredienti aggressivi.
Come effettuare una pulizia profonda del viso a casa
Primo passaggio. Lava il viso al mattino con un sapone neutro (assicurati che sia 100% naturale, di miele, avena o aloe vera). Con le dita fai dei massaggi sulla pelle, per attivare la circolazione.
Secondo passaggio. La seconda volta che lavi il viso fallo con acqua di avena, per mantenere l’idratazione della pelle e regolarne il pH.
Terzo passaggio. Per aprire e pulire i pori della pelle vaporizza una o due volte a settimana. Tale operazione serve ad eliminare l’acne, i punti neri e a chiudere i pori.
Riscalda mezzo litro d’acqua, aggiungi della camomilla o della lavanda e spegni il fornello una volta raggiunta l’ebollizione. Ritira dal fornello facendo attenzione a non scottarti, poi fai riposare per qualche minuto. Avvicina quindi il viso a 30 cm di distanza e poggia un asciugamano dietro la nuca per evitare di disperdere il vapore.
Quarto passaggio. Esfolia il viso per eliminare le cellule morte e per pulire la pelle in profondità, eliminando i punti neri. Opta, se possibile, per un prodotto esfoliante completamente naturale.
Quinto passaggio. Applica una maschera di aloe vera per idratare e tonificare la pelle. Puoi prepararne una mescolando un cucchiaio di miele con 5 cucchiai di aloe vera e un cucchiaino di olio d’oliva. Applica sul viso per 15 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.
Sesto passaggio. Per chiudere i pori del viso applica un tonico sulla pelle. Questa operazione serve anche a regolare l’eccesso di grasso sulla pelle.
Ottavo passaggio. Applica una buona crema solare per proteggere la pelle ed evitare l’invecchiamento prematuro. La crema va messa sempre, anche quando non c’è il sole.
Ora che sai come mettere in pratica una routine di pulizia profonda del viso, eseguila regolarmente per proteggere e ringiovanire la pelle.