Come risparmiare quando si usa la lavatrice

Di - Redazione - 14 Marzo 2022 in Casa

La lavatrice è senza dubbio l’elettrodomestico più “rivoluzionario” e quello che più ha cambiato le nostre vite. Quella che oggi è una abitudine quasi automatica, una volta era un lavoro molto pesante ed estenuante.

Se c’è però un punto critico della lavatrice, quello è il suo consumo. Non è certo un elettrodomestico “economico”, seppure indispensabile. Ma sapevi che basta modificare qualche piccola abitudine per risparmiare centinaia di euro in acqua ed elettricità? Di seguito ti spieghiamo come.

La maggior parte delle persone fanno dei lavaggi in modo quasi automatico, senza preoccuparsi troppo dei consumi. Si carica la lavatrice, si aggiungono detersivo e ammorbidente e si avvia il ciclo che viene considerato come il più opportuno.

Carica bene la lavatrice

Una lavatrice semivuota consuma più o meno quanto una lavatrice piena di vestiti. Essa spenderà quantità simili di energia per muovere il tamburo e riscaldare l’acqua.

Per questo motivo, cerca di riempire il cestello della lavatrice il più possibile, senza ovviamente sovraccaricarlo.

Non mettere troppo detersivo

Diciamo la verità, non prestiamo molta attenzione alle quantità di detersivo che usiamo per ogni lavaggio. Ci limitiamo a riempire il tappo della bottiglia fino al segno, e succede la stessa cosa con i detersivi in polvere.

Molti produttori di detersivi peccano di “generosità” nell’indicare le quantità di prodotto necessarie per un ciclo di lavaggio. Per una pulizia “normale”, di capi non molto sporchi, basta anche la metà della quantità di detersivo suggerita dal produttore.

Facendo così risparmierai soldi in detersivi e aumenterà la vita utile della lavatrice.

Usa acqua fredda

Tante persone programmano la temperatura della lavatrice in base alle indicazioni presenti sulle etichette dei capi, non sapendo che queste etichette non indicano la temperatura di lavaggio consigliata, ma la massima.

A meno che non stia cercando di eliminare grasso o inchiostro, la maggior parte delle macchie viene via anche con un lavaggio a 30 gradi o addirittura con acqua fredda. Ricorda che le lavatrici hanno un loro sistema di riscaldamento dell’acqua, quindi usare quella fredda ci permette di risparmiare energia elettrica.

Regola la centrifuga

La centrifuga è uno dei processi che consuma più energia. Muovere chili di bucato bagnato fino a rimuovere gran parte dell’acqua dopo svariati minuti è un processo intenso che richiede un motore con una potenza considerevole.

Tuttavia, non tutti i capi hanno bisogno della stessa velocità. Per un ciclo di lavaggio con bucato leggero, come ad esempio delle camicie o dei capi estivi, basta un ciclo di centrifuga a 700 rivoluzioni al minuto.

Manutenzione della lavatrice

Non possiamo chiudere l’articolo senza parlare delle cure basiche di manutenzione della lavatrice. Per evitare danni bisogna pulire periodicamente la lavatrice, eliminando depositi di detersivo o ammorbidente, così come pulire il filtro, il cestello e le guarnizioni.

Si tratta di operazioni semplici, che possono essere messe in pratica anche con aceto e bicarbonato. Leggi il manuale di istruzioni della lavatrice per trovare indicazioni su come pulire individualmente tutti i pezzi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento