Come usare l’olio di cocco contro le rughe e le linee di espressione

Di - Redazione - 14 Marzo 2022 in Bellezza

La pelle del viso è una delle più delicate e sensibili del nostro corpo, e proprio per questo motivo più propensa alla comparsa di rughe e linee di espressione premature. Sul mercato esistono tantissimi prodotti cosmetici per la pelle del viso, ma quasi tutti possono essere sostituiti con una alternativa naturale: l’olio di cocco.

Questo olio viene usato in cucina, ma è anche un ingrediente di decine di prodotti cosmetici per la pelle o i capelli. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’olio di cocco e ti suggeriamo come usarlo contro rughe e linee di espressione.

Sempre più persone optano per i prodotti naturali per la cura della loro pelle del viso. Tra questi prodotti, l’olio di cocco è senza dubbio uno dei più utili ed efficaci.

  • Idratante. L’elevato contenuto di acidi grassi, vitamine E, K e acido laurico dell’olio di cocco lo convertono in un eccellente idratante per il viso, che nutre in profondità la pelle e dà luminosità.
  • Regola la produzione di grasso. L’olio di cocco ripristina il pH della pelle e regola l’eccesso di sebo. I grassi saturi di questo olio, assieme alle sue vitamine, hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche naturali.
  • Combatte acne e infezioni. Le stesse proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco sono utilissime contro acne e altre infezioni della pelle, come eczema e dermatite. Tuttavia, tieni presente che questo olio è comedogeno e quindi può ostruire i pori e causare imperfezioni.
  • Previene l’invecchiamento prematuro. Un altro dei benefici per il viso più interessanti dell’olio di cocco è la sua capacità di rallentare i segni dell’invecchiamento. La vitamina E e gli antiossidanti dell’olio di cocco combattono i radicali liberi, responsabili della comparsa di rughe e linee di espressioni.
  • Pulisce e strucca. Essendo un olio, questo prodotto pulisce la pelle a fondo senza renderla secca. Puoi usarla come alternativa ai prodotti struccanti.

Come usare l’olio di cocco contro le rughe

L’olio di cocco puoi trovarlo come prodotto naturale, così come ingrediente in diversi prodotti cosmetici. Di seguito ti elenchiamo qualche idea per godere dei benefici dell’olio di cocco per la pelle.

Maschera contro rughe e linee di espressione. Una volta a settimana prepara e applica una maschera mescolando 4 cucchiai di olio di cocco con 1 un uovo. Applica sul viso pulito e lascia agire per 20 minuti, poi risciacqua il viso con abbondante acqua fredda.

Siero idratante. Macina un avocado intero e mescola la sua polpa con un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio di cocco. Applica sul viso pulito per 15 minuti, poi risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida.

L’olio di cocco è un ingrediente versatile, che può essere incluso facilmente nella routine di bellezza quotidiana. Aggiungilo subito per godere delle sue meravigliose proprietà e dire addio a rughe e linee di espressione, e avere un viso più giovane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento