Perché le foglie delle piante ingialliscono e cosa fare per recuperarle

Di - Redazione - 15 Marzo 2022 in Giardinaggio

Ti sarà sicuramente successo di acquistare una bellissima pianta, portarla a casa, e notare che le foglie diventano pian piano sempre più gialle. Nei casi più gravi assistiamo alla lenta morte della pianta, senza poter fare nulla.

L’ingiallimento delle foglie ha un nome: si chiama clorosi e avviene quando alla foglia viene meno clorofilla, il nutriente che è responsabile, tra le altre cose, anche del colore della pianta.

Prima di entrare in panico, rassegnarti e gettare via la pianta, prova ad individuare la causa dell’ingiallimento delle foglie e applica uno dei seguenti metodi per riportarla in vita.

Irrigazione impropria

Se quasi tutte le foglie della tua pianta sono diventate di un giallo intenso e uniforme, forse ti stai eccedendo con le quantità di acqua.

Le quantità di acqua con cui irrigare la pianta dipendono dal tipo della stessa. È molto importante informarsi di quanta acqua ha bisogno la pianta, anche in funzione del clima e della temperatura.

Se hai annaffiato la pianta correttamente, ma le foglie si stanno comunque ingiallendo, prova a toccare il terriccio. Se è ancora umido significa che non è drenato correttamente.

Problemi di illuminazione

Affinché possa avvenire la fotosintesi, la pianta ha bisogno di luce. Se la sua specie ha bisogno di luce e ne riceve troppo poca, le foglie diventeranno di un giallo pallido, quasi bianche.

Ovviamente, anche un eccesso di luce è un problema per le piante che hanno bisogno, invece, di un luogo più ombroso.

La quantità di luce dipende dal tipo di pianta. È importante informarsi su quanta luce ha bisogno a seconda della specie.

Carenza di ferro

Se il terriccio in cui è coltivata la pianta ha un pH incompatibile con le necessità della pianta, può essere che essa stia assorbendo poco ferro. In questo caso, la foglia diventerà gialla ma la sua nervatura continuerà ad essere verde.

In questo caso è necessario equilibrare il terriccio della pianta. Puoi aggiungere del ferro in polvere oppure un fertilizzante specifico per le piante che hanno bisogno di un terriccio con un pH più acido.

Carenza di azoto o altri nutrienti

Fosforo, potassio e azoto sono i principali nutrienti assorbiti dalle piante. L’azoto rafforza il verde delle foglie, oltre a contribuire alla crescita della pianta. Fosforo e potassio agiscono direttamente sulle radici e sulla fioritura.

Se il problema è la carenza di azoto, applica un fertilizzante ricco di questo nutriente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento