Come pulire tutto il bagno e farlo splendere con aceto e bicarbonato

Di - Redazione - 19 Marzo 2022 in Casa

Le macchie di calcare, muffa e residui di sapone sono normali anche nei bagni più puliti. Il normale uso che si fa del bagno porta all’accumulo e alla formazione di queste macchie indesiderate, che possono essere peggiorate se il bagno non è ventilato a dovere.

Questo tipo di macchie sono particolarmente visibili sui rubinetti, sulle piastrelle e all’interno del gabinetto, creando un aspetto sgradevole alla vista, ma anche all’olfatto.

Di solito per eliminare questo tipo di macchie si ricorre a prodotti industriali, che seppur efficaci hanno la “pecca” di essere carichi di sostanze chimiche e tossiche sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Per eliminare calcare, residui di sapone e muffa bastano dei semplici ingredienti naturali e di seguito ti elenchiamo i trucchi più efficaci.

Eliminare il calcare sui rubinetti

Se ci sono delle macchie di calcare o dei residui di sapone incrostati sui rubinetti si può usare un panno imbevuto in aceto o alcool per eliminarli. Puoi anche spargere della farina sul rubinetto e poi strofinare con un panno.

Un altro efficace metodo consiste nello strofinare mezzo limone direttamente sulla superficie del rubinetto, che deve essere asciutta. Se le macchie sono particolarmente difficili, usa uno spazzolino da denti che non usi più per strofinarle con più forza.

Pulire gli aeratori del rubinetto

Oltre ad accumularsi sulla superficie esterna dei rubinetti, il calcare si accumula anche all’interno degli aeratori del rubinetto. Di solito ci si rende conto del problema quando il gettito d’acqua è minore o meno forte.

La cosa migliore da fare è rimuoverli e lasciarli ammollo nell’aceto per qualche ora. Successivamente pulirli con uno spazzolino da denti, sciacquarli, asciugarli e rimetterli al loro posto.

Macchie sulle piastrelle

Su di esse si accumulano muffa e residui di sapone, che col tempo possono assumere una colorazione scura e davvero antiestetica.

In questo caso puoi usare sia il succo di limone che l’aceto, applicarlo direttamente sulle macchie e strofinare con una spugna. Le macchie verranno via facilmente.

Macchie del gabinetto

Se il gabinetto non viene pulito con frequenza (non basta lo scopino), su di esso si accumulano calcare, muffa e sporcizia che possono assumere una colorazione giallastra o nera davvero antiestetica e fastidiosa.

Per pulire il gabinetto versa in uno spruzzino il succo di un limone e 150 ml di aceto bianco. Spruzza la soluzione all’interno del gabinetto e dopo circa 30 minuti strofina con lo scopino. Infine, tira lo sciacquone.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento