12 semplici trucchi che devi conoscere prima di fare il bucato

Di - Redazione - 24 Marzo 2022 in Casa

Fare il bucato è una delle faccende domestiche più frequenti e quasi tutti noi dobbiamo farlo almeno una volta alla settimana. Per tanti di noi non è una faccenda piacevole da realizzare, e può “rubarci” davvero molto tempo.

Per fortuna, esistono alcuni trucchi che possono rendere il fare il bucato un’operazione più semplice e più veloce da realizzare, permettendoci di ottenere risultati ancora migliori.

Di seguito ti elenchiamo 12 trucchi per fare il bucato che possono semplificarci la vita e farci risparmiare qualche soldino.

1. Soluzione per pulire la lavatrice

Una lavatrice pulita è fondamentale per avere dei panni puliti e profumati. Innanzitutto versa del bicarbonato nel cestello del detersivo, poi aggiungi dell’aceto e avvia un ciclo di lavaggio completo.

2. Ammorbidisci il bucato con palline da tennis

Questo trucco è molto poco conosciuto ma davvero efficace per avere dei panni più morbidi e meno stropicciati dopo il lavaggio. Basta mettere un paio di palline da tennis nella lavatrice e avviare un ciclo di lavaggio.

3. Evita che i vestiti si restringano con balsamo per capelli

Fai il bucato normalmente, poi mettila ammollo in un secchio pieno di acqua tiepida e un paio di cucchiai di balsamo per capelli. Dopo circa due ore puoi togliere il capo, strizzarlo e metterlo ad asciugare.

4. Togli le macchie di tinta con lacca per capelli

Un trucco semplice ed efficace per togliere le macchie di tinta per capelli dai nostri vestiti. Applica un po’ di lacca per capelli direttamente sulla macchia e lascia agire per 10 minuti. Infine, puoi lavare il capo normalmente.

5. Evita capi stropicciati con cubetti di ghiaccio

Basta mettere 4 o 5 cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice per avere dei capi non stropicciati e che non hanno bisogno di essere stirati.

6. Ammorbidisci e profuma con aceto

L’aceto è un eccellente sostituto dell’ammorbidente per bucato che, oltre ad ammorbidire i capi, dà loro un meraviglioso profumo. Metti l’aceto direttamente nel cestello dedicato all’ammorbidente.

7. Proteggi i capi neri col caffè

Versa del caffè nero direttamente nella lavatrice ed effettua un ciclo normale. Il caffè aiuta a proteggere e conservare il colore nero dei nostri capi.

8. Sbianca il bucato con limone

Porta ad ebollizione una pentola piena d’acqua con 3 o 4 limoni tagliati a fette. Una volta raggiunta l’ebollizione, lascia raffreddare e poi immergi i capi bianchi per un’ora.

Infine, asciuga i capi al sole e vedrai che saranno di un bianco perfetto.

9. Attenzione ai capi che non vanno messi nell’asciugatrice

Chi ha l’asciugatrice sa bene quanto sia comoda e pratica. Tuttavia, non tutti i capi possono essere asciugati in questo elettrodomestico. Leggi bene le etichette e assicurati che il capo sia adatto ad essere messo nell’asciugatrice.

10. Usa il sale per proteggere i colori

Aggiungendo un pugno di sale marino al ciclo di lavaggio, esso aiuterà a proteggere i colori dei capi ed evitare che scoloriscano.

11. Usa il gesso per rimuovere le macchie di grasso

Copri tutta la macchia con del gesso in polvere e lascia riposare per qualche minuto prima di lavare il capo. Le macchie di grasso verranno via molto facilmente.

12. Metti una pallina di fogli di alluminio nell’asciugatrice

Appallottola bene qualche foglio di alluminio e mettilo nell’asciugatrice. Il bucato si asciugherà meglio e prima, facendoci risparmiare bei soldini.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento