Cotton fioc: tutti i rischi del loro utilizzo
Di - Redazione - 2 Ottobre 2015 in Orecchie
I cotton fioc sono fra gli strumenti per l’igiene personale più usati al mondo. Il loro usi principale è per la pulizia delle orecchie.
Viene utilizzato a tale scopo per rimuovere il cerume. Inoltre, vengono impiegati per pulire o disinfettare altre parti del corpo.
Alcune ricerche realizzate negli ultimi anni hanno rivelato dati davvero preoccupanti, riguardanti il numero di persone affette da rottura del timpano a causa dell’uso frequente dei cotton fioc.
Usando i cotton fioc, infatti, può accadere che il bastoncino venga inserito in profondità nel condotto uditivo, causando danni. I problemi che l’uso dei cotton fioc può provocare sono vari: da un semplice dolore, che ci avverte di una lesione nell’orecchio, fino a danni più gravi come la perforazione della membrana del timpano.
Se la perforazione è molto profonda, può portare anche a paralisi facciale o vertigini.
La rottura della membrana del timpano può essere lieve o grave. Nel caso di una rottura lieve, l’otorino può effettuare un trattamento fino alla cura della lesione, che impiega circa due mesi. Nel caso di una rottura grave, bisogna ricorrere ad un intervengo chirurgico.