Come disintossicare il cuoio capelluto per raddoppiare la crescita dei capelli

Di - Redazione - 2 Aprile 2022 in Bellezza, Capelli

Col passare del tempo sul cuoio capelluto cominciano ad accumularsi i residui dei prodotti che usiamo quotidianamente, come shampoo, balsamo, creme acconcianti, serum e altri. A questi residui si aggiunge il grasso prodotto dai follicoli e l’inquinamento.

Tutti questi residui accumulati sulla testa possono finire col peggiorare la caduta dei capelli e bloccarne la ricrescita, e ciò va assolutamente evitato. Un semplice lavaggio potrebbe non essere sufficiente, e per questo di seguito ti spieghiamo come disintossicare il cuoio capelluto.

Quando si accumulano tossine sul cuoio capelluto, esse si depositano sui follicoli, riducendo la quantità di ossigeno che vi arriva e, di conseguenza, anche la produzione di cheratina che è fondamentale per la salute del capello.

Una buona disintossicazione del cuoio capelluto permetterà di liberare il follicolo e quindi favorire la ricrescita dei capelli.

Maschera per disintossicare il cuoio capelluto

Questa semplice maschera fai da te pulisce a fondo il cuoio capelluto, eliminando grasso e residui accumulati e quindi favorendo la ricrescita.

Ingredienti:

  • 250 grammi di bicarbonato di sodio
  • 400 millilitri di acqua
  • 1 cucchiaio di miele d’api

Riscalda l’acqua e mescolala col miele fino a farlo sciogliere completamente. Non lasciare che l’acqua raggiunga l’ebollizione: bisogna solo riscaldarla un po’ per favorire lo scioglimento del miele.

Togli l’acqua dal fornello e versala in un recipiente di vetro, quindi aggiungi il bicarbonato e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerai raffreddare.

Quando il composto sarà diventato tiepido, applicalo sul cuoio capelluto facendo dei leggeri massaggi. Esfolia il cuoio capelluto senza fare molta pressione, per evitare di irritarlo.

Suggeriamo di applicare la maschera per disintossicare il cuoio capelluto la sera, indossare una cuffia e lasciarla agire per tutta la notte. Se dovessi sentire fastidio o la maschera dovesse irritare la pelle, risciacqua subito e lava i capelli come lo fai normalmente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento