Come far si che la tua orchidea torni a fiorire

Di - Redazione - 31 Marzo 2022 in Giardinaggio

Ti sarà sicuramente capitato di comprare una orchidea o riceverne una in regalo, portarla a casa e assistere impotente alla perdita graduale di tutti i suoi fiori. E la cosa peggiore è che nella maggior parte dei casi i fiori non tornano più.

Le orchidee sono delle piante estremamente delicate, che mal sopportano i cambi drastici di temperatura e condizioni di luce, soprattutto se provengono dalle serre (come quasi tutte quelle che troviamo in commercio).

Di seguito ti suggeriamo qualche consiglio per fare tornare a fiorire la tua orchidea e farla produrre fiori per sempre.

1. Prova a spostarla

Come abbiamo già accennato, le orchidee sopportano molto male i cambiamenti. Quando portiamo a casa le nostre orchidee, tendiamo a scegliere il luogo in cui metterle seguendo una logica estetica, eppure la pianta ha bisogno di essere messa in un luogo ben ragionato.

L’orchidea non può essere esposta alla luce diretta del sole. Ha bisogno di un ambiente illuminato, ma va protetta dai raggi del sole.

Più luce naturale essa riceve, più possibilità avremo di vederla fiorire di nuovo.

2. Non esagerare con l’irrigazione

Annaffiarla più frequentemente o con quantità di acqua più generose non farà resuscitare la tua orchidea. Anzi, corriamo il rischio di farla marcire definitivamente.

Sebbene le orchidee siano fiori tropicali, non bisogna esagerare con l’umidità del terriccio. Se la metti in un luogo di per sé umido, non ha bisogno di una irrigazione frequente. Se, al contrario, è in un luogo asciutto, annaffia più frequentemente ma non più di una volta a settimana.

3. Usa un fertilizzante specifico per orchidee

Garantire alla tua orchidea i nutrienti giusti è un passo imprescindibile per favorire la sua crescita e la sua fioritura. Le nostre case non sono l’ambiente ideale per le orchidee, e proprio per questo motivo hanno bisogno di una “spinta” aggiuntiva.

Una delle opzioni più consigliate dagli esperti è il fertilizzante liquido, per aumentare la capacità di assorbimento.

Altri consigli per fare fiorire le orchidee

Cerca di osservare la pianta per capirne lo stato reale. Ciò è importante per capire se essa ha bisogno di più o meno acqua. Le cose che possiamo osservare sono due: le foglie e le radici.

Le foglie sane e ben idratate hanno un colore intenso e sono molto resistenti. Se ti sembrano scolorite, è perché hanno bisogno d’acqua.

Nel caso delle radici, un colore verde vuol dire che hanno ricevuto la giusta quantità d’acqua. Se diventano di un colore grigiastro, quasi argento, devi ridurre le quantità di acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento