5 esercizi aerobici che tonificano e fanno perdere peso senza andare in palestra
Di - Redazione - 6 Aprile 2022 in Bellezza
Se vogliamo cominciare a fare attività fisica, adottare una routine di allenamento, ma non disponiamo del tempo necessario per poter iscriverci ad una palestra, è bene sapere che non tutto è perduto.
Ci sono degli esercizi che possono essere fatti a casa e che, a seconda della propria condizione fisica, possono aiutarci a ottenere ottimi risultati in un tempo relativamente breve.
Gli esercizi aerobici che ti suggeriamo di seguito possono essere effettuati a casa, durante un allenamento la cui durata deve essere tra i 20 e i 45 minuti. Scegli un angolo di casa che ti permetta di allenarti in piena comodità e comincia da subito.
Saltare la corda
Si tratta di una attività divertente e rilassante, efficace per perdere peso e bruciare grasso mentre si aumenta la massa muscolare. All’inizio può sembrare difficile, ma una volta presa confidenza con l’esercizio, saltare la corda sarà un gioco da ragazzi.
Mentre salti la corda mantieni la testa dritta e guarda in avanti, assicurati che i gomiti siano vicini al corpo e concentrati sui piedi. Esegui 50-100 salti.
Mountain climber
Sdraiati a pancia in giù, solleva il corpo con le braccia. Poggia i palmi e le punte dei piedi sul pavimento. Solleva il ginocchio destro verso il petto, poi quello sinistro, come se stessi scalando una montagna.
Esegui 4 serie da 20 ripetizioni ciascuna.
Burpees
Comincia da posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, poi piega il busto in avanti e piega le ginocchia fino a toccare il pavimento con le mani.
Effettua un piccolo salto per portare entrambe le gambe all’indietro, fino a raggiungere la posizione del plank. Assicurati di mantenere la schiena dritta e non piegare i glutei. Stringi i muscoli dell’addome e dei glutei per proteggere la schiena. Infine, esegui un push-up, poi fai un salto e riporta i piedi fino alle mani.
Step
Uno dei pochi esercizi aerobici che oltre a farci perdere peso, contribuisce anche allo sviluppo della massa muscolare. Consiste nel salire e scendere da un piccolo step, per aumentare la forza fisica, bruciare grasso e migliorare resistenza ed equilibrio.
Mantieni la schiena eretta, porta le spalle all’indietro e comincia a salire e scendere dallo step, alternando i piedi. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna.
Squat con salto
Parti da posizione eretta, inspira mentre abbassi il bacino come in uno squat classico, cercando di mantenere le cosce leggermente più alte delle ginocchia.
Successivamente espira ed effettua un salto in alto con tutta l’esplosività possibile, spingendoti con le gambe e le punte dei piedi. Il corpo deve essere dritto mentre ti trovi in aria, e le mani sopra la testa. Mantieni i muscoli addominali contratti durante tutta l’esecuzione dell’esercizio. Atterra con le gambe leggermente piegate per attutire la “caduta”.