Trucco più efficace per eliminare il salnitro e la muffa dai muri

Di - Redazione - 16 Aprile 2022 in Casa

Quello dell’accumulo di umidità e muffa sulle pareti di casa non è solo un problema estetico, ma ci espone anche al rischio di malattie respiratorie e, in alcuni casi, può rappresentare anche un pericolo per la struttura della nostra casa.

Il salnitro è il deposito di sali minerali che si formano quando il nitrato di potassio che si trova nei materiali di costruzione entra in contatto con l’ossigeno e l’eccesso di umidità.

Questo fenomeno è semplice da individuare: il salnitro si presenta sotto forma di cristalli biancastri sulle superfici dei muri e provoca la caduta della vernice.

Eliminare il problema dell’accumulo di muffa e salnitro sui muri di casa non è semplice, poiché non esiste alcun prodotto mirato che possa agire senza rovinare la vernice.

Di seguito ti suggeriamo un trucco che è sicuramente tra i più efficaci. Hai bisogno di:

  • 1 spazzola metallica
  • una bottiglia di acido muriatico
  • 1 pennello
  • recipiente con acqua e sapone
  • cemento
  • prodotto sigillante
  • vernice

Indossa una mascherina, dei guanti e degli occhiali per proteggere gli occhi. Con l’aiuto della spazzola metallica rimuovi tutto il salnitro che si trova sulla superficie dei muri.

Mescola un bicchiere di acido muriatico con tre bicchieri di acqua e mescola con il pennello fino a farli integrare perfettamente tra loro.

Applica la soluzione usando il pennello. Si creerà una schiuma che andrà lasciata riposare per 5 minuti. Successivamente strofina la parete con l’acqua e il sapone, risciacquala e pulisci.

Quando la parete sarà tornata asciutta, puoi applicare il cemento per rimetterla apposto e successivamente il prodotto sigillante. Questo passaggio potrebbe non essere necessario.

Lascia asciugare il cemento, poi passa un paio di mani di vernice per fare tornare la parete al suo aspeto originale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento