Come preparare una “acqua vitaminica” per triplicare la crescita e la fioritura delle piante

Di - Redazione - 20 Aprile 2022 in Giardinaggio

L’irrigazione è uno degli aspetti più importanti delle cure delle piante, così come lo è la fertilizzazione e quindi l’apporto delle giuste quantità di nutrienti necessari per una crescita e una fioritura sane e abbondanti.

In pochi sanno che è possibile fare entrambe le cose allo stesso tempo. Di seguito ti suggeriamo come preparare una potente acqua vitaminica da usare per annaffiare le piante e, contemporaneamente, dare loro una spinta.

I principali nutrienti di cui ha bisogno il terriccio per assicurare la crescita e la fioritura delle piante sono:

  1. Azoto. Un nutriente chiave per la crescita, poiché presente in tutte le cellule vegetali, le proteine e gli ormoni vegetali.
  2. Fosforo. aiuta a trasferire l’energia della luce solare e a stimolare la crescita delle radici delle piante.
  3. Potassio. Aumenta il vigore e la resistenza alle malattie delle piante.

Ricetta dell’acqua vitaminica per le piante

Seguendo le istruzioni che ti dettagliamo di seguito è possibile preparare un’acqua vitaminica per potenziare e ottimizzare la crescita e la fioritura delle tue piante.

Hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di riso
  • 1 foglia di aloe vera
  • 1 litro di acqua

Versa il riso e l’acqua in un recipiente, mescola bene e lascia riposare per 20 minuti.

Nel frattempo estrai la polpa dalla foglia di aloe vera e aggiungila all’acqua e al riso. Mescola bene per fare integrare gli ingredienti tra loro, poi filtra e scarta il riso, per restare solo con il liquido.

Usa questa soluzione per annaffiare le tue piante. Ripeti questo processo una o due volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento