7 meravigliose piante che crescono all’ombra

Di - Redazione - 28 Aprile 2022 in Giardinaggio

Sebbene la maggior parte delle piante abbia bisogno di una quotidiana dose di esposizione al sole, esistono alcune varietà che possono crescere e prosperare anche in zone ombreggiate. Ciò ci permette di decorare spazi bui e umidi.

Grazie alle specie di piante che ti suggeriamo di seguito possiamo valorizzare le zone ombreggiate del nostro giardino o balcone, così come gli angoli di casa più penalizzati dalla posizione delle finestre.

A continuazione ti elenchiamo 7 piante che crescono, prosperano e fioriscono anche all’ombra.

1. Hakonechloa macra

Si tratta di una pianta che appartiene alla categoria delle piante ornamentali. Nativa del Giappone, si caratterizza per le sue foglie variegate dal colore giallo dorato.

Questa specie ama la terra fresca e umida e può raggiungere un’altezza massima di 40 centimetri.

2. Galium odoratum

Questa pianta appartiene alla famiglia delle rubiacee, ed è una eccellente opzione per fare un tappezzante nelle zone d’ombra.

È una specie che si propaga velocemente e che, a differenza di altre piante simili, resiste bene alla siccità. Fiorisce a primavera con dei meravigliosi fiori bianchi e aromatici.

3. Elleboro

L’elleboro è una pianta da ombra che offre una meravigliosa fioritura a fine inverno o agli inizi della primavera.

A seconda della varietà, produce fiori bianchi, rosa, rossi, verdi, neri o gialli. Può raggiungere un’altezza massima di 30 centimetri.

4. Asarum o zenzero selvatico

È una pianta nota per il suo particolare fogliame, che varia notevolmente da una specie all’altra, ampliando così il ventaglio delle possibili opzioni decorative.

Cresce bene in luoghi ombreggiati e terriccio ricco di materia organica e umido.

5. Ortensia

Questa pianta sopporta bene le basse temperature e la mancanza di luce, e può fiorire per tutta l’estate.

Si tratta di un arbusto la cui altezza varia tra i 90 e i 150 centimetri, i cui grandi fiori possono essere di vari colori.

6. Heuchera

La particolarità di questa pianta originaria delle aree desertiche dell’America del nord viene coltivata esclusivamente per le sue foglie, che vanno dal rosso all’argento.

Questa specie ha bisogno di una zona ombreggiata per poter offrire i suoi colori vibranti. Ha bisogno di umidità costante e fiorisce in estate. È una pianta di bassa statura, compresa tra i 30 e i 60 centimetri.

7. Dryopteris erythrosora

Una felce che si caratterizza per le sue foglie molto particolari, alcune delle quali sono di un verde brillante e altre di un marrone intenso.

Questa pianta ama un terriccio acido, fresco e umido e raggiunge un’altezza massima di 50 centimetri.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento