Come snellire il girovita: routine con peso per definire gli addominali anche se pensi di non averli

Di - Redazione - 30 Aprile 2022 in Bellezza

Tutti i corpi sono diversi, motivo per cui alcune persone hanno il girovita più definito rispetto ad altre. Se pensi di non avere girovita o addominali, probabilmente sbagli: in questo articolo ti suggeriamo una routine di esercizi per snellire e tonificare l’area addominale.

La curva del girovita è considerata da tempo come una caratteristica “sexy”. Tuttavia, al di là degli stereotipi e standard di bellezza, avere un corpo snello è una questione di salute. Un girovita abbondante è associato ad una condizione di sovrappeso, e di conseguenza ad un maggiore rischio per la salute.

Definire girovita e addome dipende da tanti fattori, come la quantità di grasso addominale. In presenza di un eccesso di grasso, fare esercizi potrebbe non bastare. In questo caso è necessario cambiare il proprio stile di vita e, soprattutto, la dieta.

Ovviamente, anche l’attività fisica è un fattore chiave. Puoi camminare di più, correre, andare in bici più volte a settimana. A tutto ciò bisogna anche abbinare degli esercizi mirati come quelli che ti suggeriamo di seguito.

Esercizio 1

Parti da posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate. Afferra un peso con entrambe le mani (può essere anche una bottiglia piena d’acqua o sabbia) e solleva le braccia davanti a te. Il peso deve trovarsi all’altezza del petto.

Ruota il busto a sinistra, senza muovere la parte inferiore del corpo. Torna al centro e gira a destra. Esegui 12 ripetizioni per lato.

Esercizio 2

Parti dalla stessa posizione dell’esercizio precedente: in piedi, con le gambe leggermente divaricate e un peso per ciascuna mano. Questa volta allunga le braccia fino a portare i pesi sopra la testa.

Inclina il busto a destra, come se volessi toccare i fianchi col peso. Torna ad una posizione eretta, poi ripeti lo stesso movimento sull’altro lato. Esegui l’esercizio 12 volte per lato.

Esercizio 3

Da posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, afferra un peso con ciascuna mano. Piega il corpo verso destra, fino a fare toccare il peso col ginocchio. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altro lato. Esegui 12 ripetizioni per ciascun lato.

Per aumentare l’intensità, quando abbassi il corpo porta il braccio opposto sulla testa.

Esercizio 4

Ripeti l’esercizio precedente, piegando il corpo verso i lati, ma questa volta fai un movimento più corto, non arrivare fino al ginocchio ed effettualo più velocemente, alternando i lati.

In questo modo oltre ad allenare i muscoli brucerai più calori. Ripeti per 1 minuto.

Esercizio 5

Da posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, afferra un manubrio con ciascuna mano e poggia le braccia sui fianchi. Porta le mani davanti a te e piega il busto, abbassando le mani.

Fai attenzione a non incurvare la schiena. Puoi piegare leggermente le ginocchia. Porta quindi le braccia sui fianchi. Ripeti 12 volte.

Esegui tutta la routine di esercizi e ripetila per due volte totali, magari alternandola con esercizi come il burpee o il salto della corda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento