Come allungare la durata della tinta per capelli per non doverli ritoccare spesso

Di - Redazione - 16 Maggio 2022 in Bellezza, Capelli

La comparsa dei capelli grigi è un segno naturale e inevitabile del passare del tempo. Prima o poi, tutti ci troveremo ad avere a che fare con i capelli grigi e nella maggior parte dei casi si sceglie di nasconderli con le tinte.

Alcune tinte, purtroppo, tendono a sbiadire e a svanire velocemente, obbligandoci a fare dei ritocchi. Per non parlare della ricrescita, che crea uno spiacevole effetto. Per porre rimedio a questo problema, di solito, si ricorre a dei ritocchi con la tinta stessa.

Tuttavia, oltre alla scomodità di dover nuovamente avere a che fare con le tinte, un uso troppo frequente di queste ultime può danneggiare i capelli anche permanentemente.

Un abuso di tinta può rendere i capelli secchi, favorire la comparsa delle doppie punte o addirittura accelerarne la caduta. Per allungare la durata della tinta puoi seguire i trucchi che ti suggeriamo di seguito.

Usa uno shampoo apposito per capelli tinti

Proteggere i capelli tinti con prodotti specifici liberi da solfati, parabeni o altri composti chimici è fondamentale per allungare la durata del colore.

Essendo liberi da questi ingredienti, questo tipo di shampoo protegge gli oli naturali dei capelli per mantenerli idratati, morbidi e luminosi.

Non lavare i capelli ogni giorno

Ridurre la frequenza del lavaggio dei capelli ci permette di fare durare di più la tinta. Ovviamente non bisogna lasciare i capelli sporchi, ma basterebbe dimezzare la frequenza.

Attendi uno o due giorni dopo aver fatto la tinta prima di lavarli. Facendo così il pigmento del prodotto avrà la possibilità di fissarsi meglio sul follicolo.

Usa un balsamo per capelli

Avere dei capelli ben idratati è importante per fare durare di più la tinta per capelli. Il lavaggio rende i capelli più secchi, riducendo la durata della tinta per capelli sulle punte.

Una buona idratazione evita l’ossidazione del pigmento della tinta. Valuta anche l’applicazione di maschere idratanti.

Non usare acqua troppo calda

A chi non piace fare un bel bagno caldo. Tuttavia, le alte temperature dell’acqua aprono le cuticole dei capelli, rendendoli più porosi e quindi più secchi.

Lava i capelli con acqua tiepida o a temperatura ambiente, poi risciacqua con acqua fredda.

Ora che sai cosa fare per fare durare la tinta per capelli più a lungo, prova ad applicare i trucchi descritti sopra per evitare di dover fare dei ritocchi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento